Pordenone, al Palazzo del Fumetto giovedì 10 aprile mostra dedicata al friulano Renato Calligaro

PAFF! International Museum of Comic Art - Pordenone - RENATO CALLIGARO - Foto Elia Falaschi © 2025 - https://www.eliafalaschi.it - https://paff.it

Giovedì 10 aprile alle ore 18:00 s’inaugura al Palazzo del Fumetto la mostra “Casanova: Henriette” dedicata all’opera di Renato Calligaro, autore friulano originario di Buja ma che, per la sua arte, si è ispirato alla cultura dell’America Latina, dove si è trasferito da bambino e il cui influsso è stato per lui fonte di ispirazione e creatività.

L’esposizione si compone delle 16 tavole del fumetto “Casanova: Henriette”, pubblicato su Alter/Linus nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 1979. In concomitanza con l’uscita del fumetto, sono state realizzate 75 cartelle d’artista numerate, ciascuna contenere le 16 tavole dell’opera e l’introduzione di Gillo Dorfles. Le cartelle erano state realizzate da Paolo Falaschi di Falaschi Arte di Passariano e, una di queste, sarà esposta in mostra assieme alle pubblicazioni dell’epoca, a materiale storico e ad altre strisce a firma Renato Calligaro.

Alcune delle cartelle saranno inoltre in vendita al bookshop del Palazzo del Fumetto.

Renato Calligaro era nato a Buja nel 1928, dove è morto nel 2023.

Tra grafica, pittura e fumetto, Calligaro spaziò in diversi settori: come illustratore e vignettista di satira politica collaborò a numerosi giornali e riviste (tra questi, Linus, Panorama, Espresso, Repubblica, Manifesto…) e pubblicato libri con diversi editori. Ha inoltre fondato e diretto la rivista TempoFermo.

La mostra è visitabile dal 10 al 27 aprile, negli orari di apertura del Palazzo del Fumetto giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Per informazioni, ufficiostampa@palazzodelfumetto.it