Appuntamenti
Pordenone a Cinemazero l’11 aprile Metropolis in lingua originale

Cinemazero Young Club, il gruppo di ragazzi e ragazze under30 appassionati di cinema, ritorna con una nuova rassegna a Cinemazero tra visioni deliranti, racconti fuori dall’ordinario e immagini ipnotiche.
Quarto appuntamento venerdì 11 aprile alle 20.45 con Metropolis in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Metropolis è un film del 2001 diretto da Rintaro, tratto dal manga giapponese di Osamu Tezuka del 1949 e lontanamente ispirato al film Metropolis di Fritz Lang del 1927. Il film combina in chiave cyberpunk l’estetica rétro dell’animazione tradizionale con le più moderne tecniche di computer grafica. La riflessione sul ruolo delicato della scienza nelle dinamiche dell’evoluzione, le discrepanze sociali alla base di una felicità globale negata, la lunga ombra delle macchinazioni politiche (tra colpi di Stato e violenti desideri di potere), la presenza o meno di una coscienza robotica, mostrano la messa in scena di un’inquietante distopia retrofuturista.
L’investigatore privato Shunsaku Ban si reca nella città-stato di Metropolis con il nipote Kenichi per indagare su un presunto traffico di organi umani, in cui sembra essere implicato un misterioso scienziato, il dottor Laughton. Ben presto si scoprirà che questo losco individuo ha rapporti d’affari con il presidente di Metropolis, il Duca Red, che ha istituito una società in cui i robot vivono in una condizione di schiavitù. Con un androide dalle fattezze della figlia morta, il Duca Red cercherà di dominare l’intero pianeta, ma un errore imprevisto sconvolgerà il suo piano.
L’ultimo appuntamento sarà Tetsuo di Shinya Tsukamoto, che chiuderà la rassegna venerdì 16 maggio.
Prevendita attiva: www.cinemazero.it