Morte Papa Francesco: mons. Moraglia (patriarca di Venezia), “fino alla fine dedito con grande generosità al ministero petrino”. Stasera stessa, 21 aprile, messa a S. Marco

Il patriarca Francesco Moraglia e la Chiesa che è in Venezia “si uniscono al cordoglio e alla preghiera della Chiesa universale, profondamente rattristati per la notizia della morte del Santo Padre Francesco. Rimane indelebile in noi la memoria della sua testimonianza e dedizione al ministero petrino, a cui si è dedicato fino alla fine con grande e piena generosità”.
“Con animo grato – scrive Moraglia in una nota -, custodiamo il ricordo della sua visita alla nostra Chiesa, e in particolare della partecipata, raccolta e viva Eucarestia che presiedette in Piazza San Marco”. Il patriarca invita le autorità, i presbiteri e i diaconi, i consacrati e le consacrate, e tutti i fedeli laici del Patriarcato ad unirsi a lui per la messa che celebrerà in suffragio di Papa Francesco oggi, 21 aprile, alle 18:45, nella basilica cattedrale di San Marco Evangelista, e per la veglia di preghiera che guiderà domani, 22 aprile, alle 20:45, nel duomo di Mestre.
“Affido alla preghiera, personale e comunitaria di tutti, il Santo Padre Francesco, chiedendo che venga anche inserita nella celebrazione delle sante messe una preghiera particolare in suffragio, e dispongo che alle ore 15 di oggi, vengano suonate a lutto le campane di tutte le chiese del Patriarcato”, conclude Moraglia.