Morte Papa Francesco: Guterres (Onu), “messaggero di speranza, umanità e umiltà”. Kallas (Ue), “leadership nel difendere la dignità umana”

Guterres (da Wikipedia, foto Roma - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Segretario generale delle Nazioni Unite, S.E. il Signor António Guterres, oggi 29 ottobre 2021..(Foto di Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Messaggero di speranza, umanità e umiltà”. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ricorda così Papa Francesco. E aggiunge: “Mi unisco al mondo nel lutto per la scomparsa di Sua Santità”.
“È con grande tristezza che ho appreso della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco”, dichiara Kaja Kallas, Alto rappresentante Ue per la politica estera. “Quando ci siamo incontrati di recente a Roma, ho ringraziato Papa Francesco per la sua forte leadership nel proteggere i più vulnerabili e difendere la dignità umana”.
Anche Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, afferma: “È stato una voce globale per l’unità, la giustizia e la dignità umana. La sua saggezza e umiltà hanno toccato le vite oltre la fede”.