Pordenone
Il Precetto Pasquale Interforze celebrato dal Vescovo

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la Concattedrale di San Marco in Pordenone, alla presenza delle massime autorità civili e militari locali, la celebrazione del Precetto Pasquale Interforze, appuntamento liturgico dedicato al personale delle Forze Armate e di altri corpi militari dello Stato, e realizzato abitualmente nel periodo appena precedente la Santa Pasqua.

La cerimonia, officiata dal Vescovo della Diocesi di Concordia e Pordenone, S.E. Monsignor Giuseppe Pellegrini, coadiuvato nella circostanza dai cappellani militari dei reparti dell’area friulana, nelle parole di S.E. Pellegrini è stata, per tutti i partecipanti, un’importante e significativa occasione d’incontro e di riflessione sui valori della vita che permeano la nostra professione e in particolar modo sul valore della Patria che uomini e donne in uniforme rappresentano.

Presenti all’evento il Comandante della 132^ Brigata Corazzata ARIETE, Generale Domenico Leotta, il Prefetto di Pordenone Dott. Michele Lastella, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Roberto Spinola, il Questore di Pordenone Dott. Giuseppe Solimene, l’assessore al bilancio, commercio e Polizia Locale del Comune di Pordenone Elena Ceolin, il Ten. Col. James E. Smith Vice Comandante gruppo di supporto alla missione della base di Aviano, oltre ai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia di Pordenone.
La liturgia è stata accompagnata dalle note musicali eseguite dalle voci del coro militare allestito per la particolare occasione con elementi provenienti da diversi reparti interforze del territorio provinciale.