Il bando per giovani under35 futuri content creator

Offrire l’opportunità a ragazzi tra i 18 e i 35 anni di diventare content creator. È l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Chiesa italiana, attraverso il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e il Servizio per la promozione del sostegno economico, con la direzione didattica dell’Università Cattolica. Il progetto, intitolato #ShinetoShare, consiste nel raccontare, con un video della durata di 40/60 secondi, un evento o un’esperienza di fede o di servizio vissuta in oratorio, in parrocchia o in un’associazione cattolica. “Il bene – spiega don Riccardo Pincerato, responsabile del Servizio CEI per la pastorale giovanile – va raccontato bene e #ShinetoShare permette di avere strumenti per raccontare il bello e il bene della Chiesa con gli occhi e la voce dei giovani che ci possono sorprendere con le loro visioni e le loro narrazioni”.

“#ShinetoShare – afferma Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio CEI per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica – ribadisce l’invito del Vangelo a essere sale e luce del mondo: siamo chiamati a esserlo anche nei social, soprattutto per chi non conosce ancora la gioia della vita nuova in Gesù”.

Come partecipare?

Il progetto si rivolge a ragazzi tra i 18 e i 35 anni che, appassionati e desiderosi di mettersi in gioco e che frequentino la parrocchia o facciano parte di un’associazione o movimento cattolico, abbiano vogliavoglia di mettersi in gioco.

Se interessati, devono solo caricare un video reel in cui racconti la propria esperienza in parrocchia, in oratorio o all’interno dell’associazione o movimento cattolico di cui fanno parte.

Le indicazioni sono semplici:
Registra in verticale e rispetta la durata massima di 1 minuto
Racconta la tua esperienza di Chiesa nella maniera più veritiera e creativa possibile
Aggiungi il tuo tocco personale la tua luce è unica, falla risplendere!

Qui il regolamento per conoscere tutti i requisiti per partecipare.

I video potranno essere caricati sul sito www.shinetoshare.chiesacattolica.it a partire dal 17 marzo e fino al 6 aprile. Il 28 aprile sarà reso noto se si è tra i 100 content creator selezionati. I 100 selezionati accederanno gratuitamente a 32 ore di corso online dal 12 maggio al 13 giugno 2025 su Digital Content Creation organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore; 4 giorni di workshop dal 23 al 26 giugno 2025 con docentispecialist; Vip Pass per 2 giornate dal 30 al 31 luglio 2025 del Giubileo dei Giovani a Roma.

Entro il 30 settembre una giuria composta da esperti di comunicazione della CEI selezionerà i 20 giovani (uno per ogni regione d’Italia) che avranno realizzato i contributi più creativi, di qualità e in linea con i valori della Chiesa cattolica e proporrà loro di diventare Ambassador per realizzare contenuti da pubblicare sui profili social della CEI (Instagram, Facebook, X).