Gli studenti del Pertini ridipingono il campo di basket inclusivo

Si terrà venerdì 28 marzo 2025 alle ore 12.00 nella nuova area Playground tra gli istituti I.S.I.S. Mattiussi-Pertini, confinante con il parco di San Valentino (ingresso da via Interna, 2) l’inaugurazione della decorazione pittorica orizzontale del campo di baskin (basket inclusivo) che ha vinto la 3° edizione di “We Love Safety FVG – percorso laboratoriale e concorso di idee sul tema della sicurezza – sez. Pordenone” alla quale hanno partecipato oltre 1.000 studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado del Friuli Venezia Giulia provenienti da 24 istituti (13 scuole medie e 11 scuole superiori).

L’iniziativa è finanziata dalla Regione FVG, ideata e cofinanziata dalle 4 Casse Edili, realizzata in collaborazione con le 4 Scuole Edili del FVG, patrocinata dai Comuni di Pordenone, Trieste, Udine e Gorizia e già inserita nel documento a cura dell’Assessorato a lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della nostra Regione dal titolo “Programma delle iniziative per il consolidamento e il miglioramento delle attività per la sicurezza sul lavoro 2024-2026”. Si è vista inoltre la collaborazione dell’Associazione Zio Pino Baskin Udine e dell’azienda Ivicolors / Univer vernici by PPG.

Il progetto vincitore, dal titolo “Parole come scudo”, è stato ideato dagli studenti Simone Chiarizia, Federico De Franceschi, Lorenzo Visentin e Marco Nocent del Mattiussi-Pertini di Pordenone. A collaborare alla sua realizzazione, avvenuta nei giorni scorsi, oltre 40 compagni e compagne dei vincitori, il docente Nicola Benedet col coordinamento dell’artista di fama internazionale Mattia Campo Dall’Orto e l’aiuto degli uffici tecnici del Comune di Pordenone.

Il disegno vincitore, rappresentato sui quasi 400 mq del campo di baskin, raffigura un grande cuore rosso posizionato a centro campo, circondato e protetto amorevolmente da 8 mani. Su alcune braccia si leggono a grandi lettere le parole “rispetto, passione, amore e coraggio”, che conducono al cuore e che contemporaneamente traggono energia da esso.

Come spiegato dai ragazzi che hanno ideato il progetto «Abbiamo pensato a otto mani differenti, a simboleggiare l’unione, che sorreggono un cuore: l’idea è quella di rappresentare la bellezza di sentirsi sicuri assieme agli altri, anche se diversi da noi, e del sentirsi sicuri con noi stessi”.

«Sono orgoglioso ed emozionato – afferma il presidente della Cassa Edile di Pordenone Walter Lorenzon – nel vedere come la creatività delle nuove generazioni riesce a sperimentare nuovi linguaggi comunicativi capaci di riempire di senso e bellezza gli spazi pubblici delle nostre città, facendoci riflettere su come, attraverso la reale comprensione e condivisione dei concetti rappresentati dalle parole disegnate nel playground, possiamo realmente praticare stili di vita sani, consapevoli e sicuri non solo in ambito edile ma a 360°. Moltiplicare le occasioni di diffusione di questi messaggi così efficaci per cercare di sensibilizzare, in maniera trasversale, l’intera collettività non è solo l’obiettivo principale di We Love Safety FVG, ma è uno dei valori in cui da sempre le imprese Edili iscritte ad ANCE e Artigiani, insieme ai sindacati che esprimono gli organi della Cassa Edile di Pordenone, credono fortemente».

Per la scelta grafica, è stata fondamentale la collaborazione scientifica dell’Associazione Sportiva Zio Pino Baskin, una vera e propria istituzione nel mondo del basket inclusivo. Mentre il partner tecnico Ivicolors, fornendo le vernici di alta qualità della Univer by PPG, ha reso possibile un intervento decorativo dai colori sgargianti e durevoli nel tempo.