Don Maurizio Girolami, presidente ABI

Il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, riunito a Roma dal 10 al 12 marzo, ha nominato il nostro condiocesano don Maurizio Girolami Presidente dell’Associazione Biblica Italiana. Don Maurizio aveva ottenuto una larga maggioranza di preferenze da parte dell’assemblea degli associati che si è tenuta il 22 gennaio a Roma; come richiede lo statuto dell’associazione, il voto doveva poi essere sottoposto a conferma da parte della Cei.
Don Maurizio, già vicepresidente dell’ABI dal settembre 2023, succede al compianto don Antonio Pitta, noto studioso delle lettere di Paolo, prematuramente scomparso il 1° ottobre 2024, e resterà in carica fino al mandato dell’attuale Consiglio di presidenza, cioè settembre 2027.
Questo impegno si aggiunge al recente incarico di Preside della Facoltà Teologica del Triveneto, oltre che all’insegnamento della Patrologia e della Sacra Scrittura a Padova, nel nostro Studio teologico diocesano “Card. Celso Costantini” di Pordenone, nello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e nell’Istituto di studi ecumenici di Venezia.
Don Maurizio è ben noto nell’ambito degli studi di settore. Licenziato in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico nel 2000, ha coniugato felicemente la sua competenza scritturistica con la passione per i Padri della Chiesa, sullo studio dei quali ha conseguito il dottorato nel 2009. Numerose sono le sue pubblicazioni in campo sia biblico che patristico; per quanto riguarda la Scrittura, basti ricordare il volume Il giorno degli inizi. Un percorso biblico e storico per riscoprire la domenica, del 2022, e la presentazione delle lettere pastorali all’interno del manuale della collana Graphè Edificare sul fondamento. Introduzione alle lettere deuteropaoline e alle lettere cattoliche non giovannee, del 2015. Coniugando in modo competente e originale le due anime della propria formazione, don Maurizio è autore di numerosi articoli e conferenze in tutto il mondo riguardanti la recezione e interpretazione della Scrittura nei Padri della Chiesa, che fanno di lui uno dei massimi esperti dell’ermeneutica biblica nei primi secoli del cristianesimo.
L’Associazione Biblica Italiana è stata fondata nel 1948 come associazione privata di fedeli a carattere nazionale; è riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana. Ne fanno parte, come soci ordinari, circa 800 professori e studiosi della Sacra Scrittura. Le principali attività sono di carattere scientifico, in particolare l’organizzazione e promozione di convegni biblici e la pubblicazione di riviste specializzate. È attiva nell’apostolato biblico mediante convegni e pubblicazioni a carattere divulgativo.
Tutta la diocesi, e lo Studio teologico in particolare, si congratula con don Maurizio per questo ulteriore riconoscimento della sua professionalità e della stima di cui gode in campo accademico; l’amore per la Parola di Dio continui a guidare sempre il suo cammino e illumini il suo servizio nella Chiesa.
d. Stefano Vuaran