Cultura
Torre di Pordenone, dal 24 gennaio: ciclo di incontri storici “Il ricordo ha la memoria lunga”

Ha inizio venerdì 24 gennaio il quarto ciclo di conferenze organizzate dal Collettivo degli storici del Friuli occidentale (www.storiastoriepn.it) presso la Casa del Popolo di Torre di Pordenone, in via Carnaro, 10, in collaborazione con altre dieci associazioni e sindacati del territorio.
Carattere saliente di questo ciclo (vedasi l’elenco delle iniziative sottostante e la locandina allegata) è il periodo di iniziative per la Giornata della Memoria e quella del Ricordo, in questo caso allargate sia dal punto di vista cronologico che delle tematiche:
- il diverso atteggiamento dei sanitari, contrapponendo il caso di un medico partigiano e martire sacilese a quello del comandante nazista del reparto di Roveredo in Piano, il famigerato “Foghin”;
- il rifiuto di collaborare da parte della stragrande maggioranza dei militari italiani deportati in Germania dopo l’8 settembre 1943 (a questo evento è dedicata anche una mostra, che sarà esposta presso la Camera del Lavoro CGIL di Via San Valentino, 30);
- il confronto tra le diverse memorie e storiografie sul “confine orientale” d’Italia, a partire dal caso goriziano, nell’anno di Gorizia/Nova Gorica capitali europee della cultura;
- un caso sconosciuto di colonizzazione agroindustriale italiana nella Slovenia occupata, in un’isola linguistica tedesca in territorio jugoslavo (sarà la prima presentazione pubblica di un libro dedicato alla vicenda).
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico; alcuni sono anche accreditati per la formazione degli insegnanti e dei giornalisti.
Venerdì 24 gennaio 2025, ore 18:00 La memoria che resta: i medici Marco Meneghini e Alfred Dörnenburg. Resistenza e nazismo, due biografie in antitesi. Christian Vicenzotto, autore di “Medici contro. Resistenza, repressione e processi del dopoguerra in due biografie”, dialoga con Monica Emmanuelli, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, Francesco Franz, Redazione Storiastoriepn e Omar Simonetti, medico infettivologo e storico della Medicina
Venerdì 31 gennaio 2025, ore 18:00 Piango nel vedere i miei Alpini partire oltre il Brennero… 600 mila NO a Hitler e all’alleato Mussolini. Presentazione del fondo archivistico IMI del Friuli Venezia Giulia Saluti di Patrizia Del Col, presidente ANED di Pordenone e di Loris Parpinel, presidente ANPI provinciale di Pordenone. Illustrazione del progetto a cura di Diego Compagnoni, referente Fondo archivistico IMI e Adriano Bertolini, vicepresidente ANPI provinciale di Udine. Modera Giovanna Frattolin, Redazione Storiastoriepn. Proiezione testimonianza di Albano Castellan, internato militare
Dal 3 al 14 febbraio 2025, orario d’ufficio, presso la sede CGIL di Pordenone MOSTRA “600.000 NO a Hitler e all’alleato Mussolini. La resistenza dei soldati italiani deportati in Germania, 1943-1945” La storia dei soldati che rifiutarono l’offerta dei tedeschi di continuare la guerra al loro fianco subendo stenti, fame, derisione eil marchio di traditori. Il loro fu soprattutto il rifiuto della guerra ed un primo passo verso la presa di coscienza delle responsabilità del Fascismo (con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)
Venerdì 7 febbraio 2025, ore 18:00 Una questione di sguardi. Il confine orientale d’Italia tra memorie individuali e narrazioni pubbliche Alessandro Cattunar, autore di Storia di una linea bianca. Gorizia, il confine, il novecento, dialogherà con Sergio Zilli, Università degli Studi di Trieste e Moreno Baccichet, IUAV e Università degli Studi di Udine
Venerdì 28 marzo 2025, ore 18:00 La colonizzazione della Saici-Snia a Kočevje nella Slovenia occupata 1941-1945 L’autore Mareno Settimo ne discute con Sergio Zilli, Università degli Studi di Trieste.