Pordenone: lunedì 20 per i 100 anni della fondazione del Cai

In occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla fondazione del CAI Pordenone, a Cinemazero prendono avvio gli appuntamenti di Sentiero Cinema: un documentario al mese per riflettere sulle tematiche riguardanti le Terre Alte. 

Primo evento lunedì 20 gennaio alle 21.00 a Cinemazero con Le Linci Selvagge di Laurent Geslin, un’intima esplorazione della vita segreta della lince boreale, il più grande felino d’Europa, sempre più minacciato da un habitat trasformato dall’attività umana. 
A introdurre la serata, che gode del sostegno del Comune di Pordenone, Promoturismo FVG, Fondazione Friuli e Banca 360, Guerrino Malagola, componente della Commissione Tutela Ambiente Montano del Veneto e Friuli Venezia Giulia e l’assessora alle Attività produttive Morena Cristofori. 

Nel cuore del massiccio del Giura, un richiamo misterioso risuona alla fine dell’inverno. La silhouette elegante di una lince boreale si muove furtiva tra i faggi e gli abeti, alla ricerca della sua compagna. Seguendo la vita di questa coppia e dei loro piccoli, ci immergiamo in un mondo vicino ma ancora poco conosciuto… Una storia autentica, in cui camosci, aquile, volpi ed ermellini sono testimoni della vita segreta del più grande felino d’Europa, ancora minacciato. 
Un film che svela il ruolo fondamentale di questo schivo predatore nel mantenere l’equilibrio delle nostre foreste, l’importanza che ha avuto nel ripristinare un ambiente fragile, ma anche le sfide che affronta in un paesaggio ormai fortemente antropizzato. 

Prevendita attiva: www.cinemazero.it