Pordenone: corso per smettere di fumare dal 18 febbraio

C’è ancora la possibilità di aderire al “Gruppo per la disassuefazione da fumo di tabacco e nicotina” che il Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale di Pordenone, ubicato in via Interna 5, avvierà il prossimo 18 febbraio dalle 17.30 alle ore 19.

Il percorso psicoeducativo sarà articolato nelle seguenti giornate: 18, 20 25 e 27 febbraio e 5-12-19-26 marzo, sempre dalle ore 17.30 alle ore 19.

Smettere di fumare è un investimento di salute a cui non si può rinunciare, perché consente di ridurre il rischio di sviluppare diverse condizioni patologiche. Smettere di fumare da soli è possibile, ma con il supporto del proprio medico o di specialisti della disassuefazione le probabilità di successo aumentano notevolmente. Le evidenze scientifiche dimostrano che maggiore è il supporto che si riceve, più alta è la probabilità di smettere di fumare in modo definitivo.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quando si smette di fumare i benefici per la salute sono certi nell’immediato e nel lungo periodo. A qualunque età le persone che hanno già sviluppato problemi di salute correlati al fumo possono ancora beneficiare dell’interruzione dell’uso delle sigarette: rispetto a coloro che continuano a fumare, a 30 anni si guadagnano circa 10 anni di aspettativa di vita, a 40 anni 9 anni di aspettativa di vita, a 50 anni 6 anni di vita in più e a 60 anni 3 anni in più di aspettativa di vita.

Se si è colpiti da malattie gravi si riscontrano benefici rapidi, per esempio chi ha avuto un attacco di cuore e smette di fumare riduce del 50% le possibilità di avere un secondo infarto. Smettendo di fumare si riducono anche nei bambini i rischi in eccesso di varie malattie correlate al fumo passivo, come le malattie respiratorie e le infezioni dell’orecchio. Altri benefici derivanti dall’interruzione del fumo sono ad esempio: la riduzione delle probabilità di impotenza maschile, le difficoltà nella gravidanza, i parti prematuri e i neonati di basso peso alla nascita. Promuovere la cessazione dell’abitudine al fumo è un obiettivo sanitario che si colloca all’interno di un progetto più ampio legato alla promozione di stili di vita salutari.
Alla luce dei benefici che si ottengono dall’interruzione dell’uso di tabacco e di nicotina, gli incontri con l’équipe offrono, a chi si rivolge, l’opportunità di comprendere le motivazioni legate ai comportamenti disfunzionali, per poter conquistare l’indipendenza dalla sigaretta tradizionale e dai prodotti del tabacco riscaldato e da quelli contenenti nicotina e investire sulla propria salute. Questo può servire anche a riconoscere ed affrontare meglio i momenti critici, perché le ricadute fanno parte del percorso di cambiamento e non devono scoraggiare, bensì possono essere utili per conoscere come prendersi cura di sé.

Per ricevere informazioni ed eventualmente stabilire un colloquio contattare la dott.ssa Silvia Masci all’indirizzo mail silvia.masci@asfo.sanita.fvg.it, o telefonare ai numeri 0434-373195 o 0434-373111 (lunedì, martedì, giovedì dalle ore 8 alle 13).