Il film Wishing on a Star in sala a Cinemazero

Il regista Peter Kerekes

Dopo la presentazione all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, al Toronto Film Festival e al Trieste Film Festival arriva a Cinemazero, sabato 18 gennaio alle 21.00, Wishing on a Star, prodotto dalla friulana Videomante e girato qui in regione con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismo FVG.
Ospiti della serata il regista Peter Kerekes, l’astrologa e protagonista Luciana De Leone e le sue clienti Adriana Vangone e Giuliana Vangone che frequentano il suo studio ad Aiello del Friuli. Con loro Erica Barbiani, produttrice del documentario con la sua casa di produzione Videomante.

Luciana, astrologa napoletana, ha un metodo per far avverare i desideri dei suoi clienti. Tutto ciò che devono fare è intraprendere un viaggio nel giorno del loro compleanno verso una precisa destinazione per rinascere sotto nuove configurazioni celesti. Che si tratti di Taipei, Beirut o di un paesino vicino a casa, durante questi viaggi di compleanno i protagonisti subiranno trasformazioni inaspettate che li aiuteranno a scoprire i loro più autentici desideri.

Wishing on a Star riesce a fondere l’atmosfera cinematografica di un film di finzione con emozioni reali che provengono da persone reali (insieme a Luciana de Leoni, ricordiamo, compaiono anche altri interpreti del nostro territorio: Valentina Angeli, Alessandra Fornasier, Barbara Lutman e Giovanni Rugo). Insolito, brillante e ironico, il film conferma il fatto che ogni storia, che ci si creda o no, merita di essere conosciuta perché offre un ritratto empatico e originale di quanto ognuno di noi sia disposto a mettersi in gioco per avere una vita migliore…
C’è chi sogna l’amore, quello con la A maiuscola, e il principe azzurro. C’è chi sogna, un po’ meno romanticamente, di fare i soldi. Tanti soldi. C’è chi sogna di cambiare vita e spera nell’arrivo di un figlio o nell’inizio di un nuovo lavoro. Quante volte sentiamo il bisogno di esprimere un desiderio, sottovoce, magari guardando una stella cadente? Wishing on a Star parla proprio di questo, dei nostri desideri. E parla di una donna, Luciana De Leoni, che ha elaborato un metodo per realizzarli…