Pordenone, venerdì 20 dicembre “La permanente attualità di Dante”

Biblioteca civica, sala Teresina Degan, ore 17.45 con la Società Dante Alighieri

La “Comedìa” di Dante, poema “divino” infinitamente ricco di stimoli e di spunti creativi, è un’opera che in ogni epoca si apre a nuove interpretazioni che la rendono sempre attuale pur mantenendo salde le radici di sette secoli fa.
Venerdì 20 dicembre, alle ore 17,45, presso la sala “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone, si svolgerà un incontro sul tema: “La permanente attualità di Dante: contesti, commenti e fantasie nelle raffigurazioni di Paolo e Francesca (secoli XIV-XXI)”.

Incontro introduttivo al ciclo di iniziative che proseguiranno nel 2025 dal titolo “La Divina Commedia: immagini, parole, musica e danza”, proposto dal Comitato di Pordenone della Società Dante Alighieri.


Interverrà il prof. Domenico De Martino docente di Storia della Critica Letteraria presso l’Università di Pavia e Direttore artistico del festival “Prospettiva Dante” che dal 2011 si tiene ogni anno a settembre a Ravenna.
È l’incontro introduttivo al ciclo di iniziative che proseguiranno nel 2025 dal titolo “La Divina Commedia: immagini, parole, musica e danza”, proposto dal Comitato di Pordenone della Società Dante Alighieri.
Dal 14 febbraio all’8 marzo presso la sala espositiva della Biblioteca Civica di Pordenone si terrà una mostra di disegni, quadri e mosaici sull’Inferno dantesco: saranno esposte opere realizzate rispettivamente da studenti del liceo Grigoletti, dall’artista uruguaiano Durik e da persone adulte del centro lavorativo regionale della Fondazione Bambini Autismo. In dialogo con esse saranno esposte edizioni della Divina Commedia illustrate da artisti di diverse epoche. La mostra sarà allestita dagli studenti del Liceo Artistico Galvani di Cordenons.
In date ancora da definire studenti del Liceo Leopardi-Majorana leggeranno versi della Divina Commedia e di altre opere di Dante accompagnati da musiche medievali e rinascimentali eseguite da studenti del Conservatorio “Tartini” di Trieste.
Seguiranno la presentazione del libro, di prossima pubblicazione, “Scendere, salire, volare con Dante” del prof. Paolo Venti, la conferenza del prof. De Martino “La danza delle anime nella Divina Commedia” ed una conferenza su “Le parodie della Divina Commedia” del prof. Giulio Vaccaro dell’università di Perugia.
Le iniziative, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Pordenone, hanno il sostegno della Fondazione Friuli e della Bcc Pordenonese Monsile.
dott. prof. Giovanni Mauro Dalla Torre
Presidente Dante Alighieri – Pordenone