Cultura e Spettacoli
Pordenone, mostra Magnum: eventi collaterali di dicembre
Martedì 3 dicembre, ore 18:30 a Cinemazero il film “Quando la moglie è in vacanza” (The Seven Year Itch, USA/1955, 105') diretto da Billy Wilder e con protagonista Marilyn Monroe. Un’occasione per rievocare il cinema d’epoca attraverso uno dei suoi capolavori più iconici che il visitatore potrà ritrovare esposto in mostra, negli scatti di Elliott Erwitt (foto Pietro Rizzato)
Eventi speciali per gli ultimi giorni della mostra “Magnum sul set. Lo sguardo dei grandi fotografi sui divi di Hollywood”, aperta fino a domenica 8 dicembre.
Pordenone, 29 novembre 2024 – Ancora pochi giorni per visitare la mostra “Magnum sul set. Lo sguardo dei grandi fotografi sui divi di Hollywood”.
L’esposizione in Galleria Bertoia, aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, sarà visitabile fino a domenica 8 dicembre.
GLI EVENTI SPECIALI
Per immergersi pienamente nel fascino delle immagini esposte in mostra, sono in programma una serie di eventi speciali che uniscono arte, musica e cinema, arricchendo l’esperienza dei visitatori.
Domenica 1° dicembre si è tenuta una visita guidata alle ore 17:30, seguita alle 18:30 dal concerto degli Alma Trio. Il trio offrirà un repertorio che spazia dal classico allo swing, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.
Martedì 3 dicembre, alle ore 18:30, presso Cinemazero, sarà proiettato il celebre film “Quando la moglie è in vacanza” (The Seven Year Itch, USA/1955, 105′) diretto da Billy Wilder e con protagonista Marilyn Monroe. Un’occasione per rievocare il cinema d’epoca attraverso uno dei suoi capolavori più iconici che il visitatore potrà ritrovare esposto in mostra, negli scatti di Elliott Erwitt.
Domenica 8 dicembre torna l’appuntamento con una visita guidata alle ore 17:30, seguita da un suggestivo concerto con il violinista e compositore di musiche per film Lorenzo Gioelli e la musicista Fabiola Borzellino. I due artisti eseguiranno dal vivo arrangiamenti inediti delle colonne sonore dei film rappresentati negli scatti esposti in mostra.
Tutte le attività sono incluse nel costo del biglietto di ingresso, con ingresso gratuito per i minori di 18 anni. Le visite guidate sono a cura della società Mondo Delfino.
Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate è possibile contattare il numero 380 4614951 (dal lunedì al venerdì, ore 9:00-12:00; martedì anche 14:00-17:00) oppure inviare una mail a prenotazionimusei@comune.pordenone.it
LA MOSTRA
In mostra i ritratti, il fuoriscena dei grandi di Hollywood, il “dietro le quinte” dei set cinematografici con immagini straordinarie di personaggi come Charlie Chaplin mentre dirige Luci della ribalta (fotografato da Eugene Smith), Billy Wilder e Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza (fotografati da Elliott Erwitt), James Dean in Gioventù bruciata (fotografato da Dennis Stock), le grandi dive Elizabeth Taylor e Katharine Hepburn in Improvvisamente, l’estate scorsa (fotografate da Burt Glinn), l’intero cast di The Misfits – Gli Spostati ritratto da diversi autori Magnum che si sono alternati sul set, Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point (ripreso da Bruce Davidson), e molto altro.
Le immagini esposte rivelano un lato poco noto dell’attività dei fotografi di Magnum; testimoniano il rapporto intenso, fatto di sorpresa ed emozione, che un set cinematografico dischiude agli occhi e alla macchina di un fotografo abituato a raccontare la realtà e il suo tempo.
LE PROSSIME MOSTRE
A partire dal 20 dicembre, la Galleria Harry Bertoia arricchirà ulteriormente la sua proposta culturale accogliendo due nuove mostre fotografiche.