Pordenone
Pordenone: consegnate le borse di studio agli studenti sportivi. Premiato anche Jacopo Verardo
Anche quest’anno sono state consegnate le otto Borse di studio studente/sportivo che il Comune di Pordenone eroga da oltre 20 anni ai ragazzi che nell’anno 2023/2024 si sono distinti per profitto scolastico e risultati sportivi (nella foto Jacopo Verardo)
Anche quest’anno sono state consegnate le otto Borse di studio studente/sportivo che il Comune di Pordenone eroga da oltre 20 anni ai ragazzi che nell’anno 2023/2024 si sono distinti per profitto scolastico e risultati sportivi. Questo dimostra come il mondo della scuola e quello dello sport si possano conciliare e integrare in modo brillante. Presenti alle premiazioni, che per questa edizione si sono tenute presso la sala conferenze del Centro sportivo De Marchi a Villanova, il vicesindaco reggente Alberto Parigi, l’assessore allo sport Walter De Bortoli, il consigliere regionale Alessandro Basso, la fiduciaria del CONI Pordenone Marinella Ambrosio, la presidente di Panathlon Club Pordenone Elisabetta Villa, il presidente dello Sci Club Panorama Michele Scaramuzza e Jacopo Verardo per l’associazione Parent Project.
Sono stati 24 i giovani candidati che quest’anno hanno concorso alla Borsa di studio e la commissione esaminatrice ha deciso di assegnare 8 borse di studio: 4 agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado e 4 a quelli delle secondarie di 2° grado. La Borsa consiste in un premio in denaro di 250 € ciascuno per i 4 ragazzi delle secondarie di 1° grado e di 350 € per i 4 delle secondarie di 2° grado. A tutti i premiati sono state consegnate anche le targhe da parte del Panathlon Club di Pordenone.
Questi i premiati delle scuole secondarie di 1° grado: Turchet Vittoria, atleta della Pesistica Pordenone, ha portato a casa una medaglia di bronzo al campionato italiano under 13, classificandosi 4^ ai campionati italiani under 15 e guadagnando una medaglia d’oro sia ai campionati regionali under 13 che ai campionati regionali under 15. In ambito scolastico ha ottenuto la licenza media alla Pasolini con la votazione finale di 10 con lode; Iasevoli Emma, atleta dello Skorpion Club, si è distinta nel judo e ha conquistato la medaglia d’oro al campionato italiano di Judo cat. Esordienti. In ambito scolastico ha ottenuto la licenza media alla Lozer con la votazione finale del 10. Ottimi risultati nel judo kata anche per Casetta Giada della Polisportiva Villanova Judo Libertas, che ha partecipato al campionato italiano di Judo Kata in Katame no Kata Under 18 conquistando la medaglia d’oro, mentre al campionato italiano Judo A2 classe esordienti B si è classificata al 5° posto. In ambito scolastico ha ottenuto la licenza media al Vendramini con votazione finale del 9. Infine Bergamo Alex della Gymnasium Nuoto Pordenone, ha portato a casa una medaglia d’oro sia negli 800 stile libero che nei 1.500 stile libero agli ultimi campionati italiani cat. Ragazzi. Inoltre è campione regionale cat. Ragazzi negli 800 e nei 1.500 stile libero, sia nella edizione estiva che invernale. In ambito scolastico ha ottenuto la licenza media presso la Lozer con la votazione finale dell’8.
Per la sezione dedicata alle scuole secondarie di 2° grado i premiati sono: Grion Alberto della Gymnasium Nuoto Pordenone che ha conquistato la medaglia d’oro con la staffetta 4×100 stile libero, 4×100 mista e 4×200 stile libero nel campionato regionale assoluto, un argento ai campionati regionali assoluti nei 100 e 200 stile libero e un bronzo nei 50 stile libero e 50 delfino. Si è diplomato al Liceo Scientifico Grigoletti con 100 e lode. Baldi Federico della Pesistica Pordenone ha ottenuto la medaglia d’oro nella pesistica olimpica ai campionati italiani under 17 e una medaglia di bronzo ai campionati italiani assoluti di strappo cat. 109. Inoltre ha ottenuto i primi posti ai campionati regionali e italiani nelle categorie juniores e assoluti ed è stato ammesso alla classe 5^ del Liceo Grigoletti con votazione di 8,25/100. Pustelnyk Anastasia del Sistema Rosa Pallacanestro si è classificata al 2° posto in regione con la squadra Under 17, accedendo e vincendo la fase interregionale con la qualificazione alle finali nazionali di categoria classificandosi all’8° posto tra le migliori 16 squadre nazionali. In ambito scolastico è stata ammessa alla classe 3^ del Kennedy con la media del 9. Infine De Benedet Alice dell’ASD Insieme per Pordenone, ha ottenuto ottimi risultati nella disciplina della pallavolo, vincendo il campionato regionale di serie C e accedendo al campionato di serie B2 nazionale. In ambito scolastico è stata ammessa alla classe 4^ del Mattiussi-Pertini con la media del 7.
“In questo momento storico – afferma il vicesindaco reggente Alberto Parigi – siamo sopraffatti da notizie negative che delineano i giovani come un’intera generazione allo sbando. Questi ragazzi invece sono la dimostrazione di quanto l’impegno nello studio e nello sport, la buona volontà, il rispetto delle regole e degli altri portino a grandi risultati. Un plauso a questa splendida gioventù”.
“Solo un anno fa – ricorda l’assessore allo sport Walter De Bortoli – questa struttura si trovava in uno stato di degrado. Ora invece è un fiore all’occhiello dello sport a Pordenone. Anche grazie alla collaborazione con GSM che la gestisce, siamo in grado di ospitare qui tantissime società sportive e centinaia di ragazzi e ragazze che fanno sport in modo sano”.
Sono stati consegnati anche i premi Panathlon 2024 agli atleti e alle persone che si sono distinte nella passata stagione sportiva. Alteta The best a Daniele Molmenti, per la sua visione e dedizione che hanno condotto l’Italia all’oro olimpico di Parigi 2024; The Best paralimpic athlet a Luca Galimberti per l’instancabile impegno nel promuovere i valori di sport, inclusione e solidarietà; The Best team all’ASD Azzanese Softball per i suoi successi e la meritata promozione in A2; Donna e sport a Francesca Salvalajo per la sua convocazione come tecnico nazionale alla Mediterranean Cup di Cipro e per la sua continua dedizione nella formazione di giovani talenti del nuoto e Una vita per lo sport a Rudi Trost per l’impegno costante a favore della crescita dei giovani nel mondo dell’atletica leggera.
A Jacopo Verardo, giovane studente pordenonese affetto dalla distrofia di Duchenne, è stato consegnato l’assegno di 21 mila euro raccolti in occasione della 3^ edizione della PNthlon, staffetta benefica organizzata dall’ASD Sci Club Panorama in collaborazione con il Panathlon e il Comune, tenutasi a Pordenone lo scorso ottobre e finalizzata alla raccolta fondi a favore dei giovani affetti da quella malattia degenerativa. Il ricavato dell’evento, che ha coinvolto quasi 1.200 persone di ogni età per un totale di 206 squadre, sarà interamente devoluto all’associazione Parent Project, costituita da pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne. Il risultato della 3^ edizione la dice lunga sull’attenzione che Pordenone riserva nei confronti di iniziative sociali come questa.
«Siamo molto soddisfatti – sottolinea la presidente di Panathlon Pn Elisabetta Villa – contando che, in queste tre edizioni di PnThlon, siamo riusciti a raccogliere 60 mila euro: risorse preziose per finanziare la ricerca e per il sostegno alle famiglie dei ragazzi affetti da questa terribile malattia. Una risposta straordinaria della nostra città che negli anni accoglie sempre con enorme entusiasmo questa iniziativa».