Pordenone città industriale

Martedì 10 dicembre alle 18 in sala Degan della Biblioteca Civica, sarà presentato il libro “Scoprire il ‘900 nelle trasformazioni di una città” a cura di Giulio Ferretti e Bruna Braidotti, il libro che racconta Pordenone e la sua evoluzione nel secolo scorso

Si presenta martedì 10 dicembre alle 18.00, nella Sala incontri Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone, il libro “Scoprire il ‘900 nelle trasformazioni di una città” di Giulio Ferretti e Bruna Braidotti, che conclude il progetto regionale omonimo a cura dell’Arch. Giulio Ferretti e Bruna Braidotti, drammaturga, regista, attrice e direttrice artistica della Compagnia di Arti&Mestieri. Il progetto, con la documentazione fotografica e grafica di Serena Barbui e la collaborazione dell’archivio storico comunale di Pordenone, è realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia – avviso eventi e manifestazione di promozione della cultura storica ed etnografica, Novecento – anno 2023, e la collaborazione del Comune di Pordenone, CICP Centro iniziative Culturali Pordenone, L’Arte della Musica, Soc. Coop. Bonawentura e Opera “Odorico da Pordenone” editrice de “Il Popolo”.

Il ‘900 è il secolo in cui i cambiamenti sociali, economici, bellici ed urbanistici hanno trasformato in modo consistente il paesaggio urbano di molte città: tra queste Pordenone, il cui assetto urbanistico ed architettonico, rimasto immutato per secoli, è cambiato radicalmente in pochi decenni del Secolo breve. Questi cambiamenti sono stati oggetto di una continua e puntuale osservazione attraverso articoli di giornale della rivista “Il Popolo” a cura di Giulio Ferretti, che in una rubrica settimanale ha analizzato i luoghi cittadini e il territorio limitrofo nel corso di quasi 30 anni, mettendone in luce ogni angolo, edificio, ambiti naturali ed urbanistici, storia ed eventi salienti. “Scoprire il ‘900 nelle trasformazioni di una città” è un resoconto di facile consultazione che racchiude immagini delle principali trasformazioni avvenute nel corso del secolo scorso di alcuni luoghi di Pordenone, mettendo a confronto le foto storiche con quelle attuali. 

Il volume è a cura di Giulio Ferretti, architetto e studioso del territorio, che si è dedicato alla ricerca storica ed ambientale soprattutto della città di Pordenone seguendone l’evoluzione urbanistica ed ambientale, e di Bruna Braidotti, autrice e attrice che ha composto numerose drammaturgie di carattere storico e ambientale, tra cui il testo teatrale “Racconti di una città industriale” – pubblicato anche all’interno dello stesso volume – un excursus ironico e puntuale sull’evoluzione economica eccezionale della città, definita la Manchester d’Italia.

Il libro comprende anche interventi di Paolo Tomasella, Giuseppe Ragogna, Giuseppe Griffoni, Nico Nanni, studiosi dell’evoluzione della città.

Alla presentazione del volume interverranno gli autori con l’Arch. Paolo Tomasella.