Pordenone
Pordenone, 14 e 15 dicembre: le proiezioni in piazza della Motta
Evento speciale il 14 e 15 dicembre: chi non ha potuto assistere allo spettacolo di inaugurazione, potrà approfittare della replica interamente multimediale, realizzata tramite una rielaborazione delle immagini proiettate e videoregistrate in occasione della prima. Lo spettacolo va in onda sabato 14 dicembre (a ripetizione dalle 18 alle 20) e domenica 15 (dalle 17 alle 19).
Questo fine settimana invece, è in programma un altro appuntamento imperdibile, dedicato all’intera città. Infatti sabato 14 e domenica 15 dicembre sarà replicato, sotto forma di videoproiezione, lo spettacolo andato in scena proprio qui il 14 settembre, per l’inaugurazione del nuovo impianto multimediale in questo “teatro” avveniristico. Gli spettatori potranno dunque rivivere l’intera rappresentazione immergendosi completamente in uno spettacolo di luci e suoni che lo scenografo digitale Federico Cautero ha sapientemente costruito attorno al coinvolgente monologo dell’attore Luciano Roman.
Lo spettacolo andrà in onda sabato 14 dicembre (a ripetizione dalle 18 alle 20) e domenica 15 (dalle 17 alle 19). Chi percorrerà piazza della Motta potrà vivere un’esperienza immersiva e avvincente, assaporare la storia di Pordenone che Luciano Roman ha sapientemente condensato in un affascinante monologo di circa 20 minuti. Uno show in cui la forza evocativa delle parole recitate risulta potenziata dagli straordinari effetti di suoni e luci, proiettate sulle pareti e sulla pavimentazione della piazza.
Poi, a partire dal 16 dicembre, questa quinta a cielo aperto sarà nuovamente animata dalle proiezioni dinamiche, ma questa volta a tema natalizio, che verranno riproposte tutte le sere fino al 6 gennaio, dalle ore 16.30 all’una di notte. Nessun disturbo per i residenti o gli ospiti della Casa Umberto I° in quanto le immagini saranno volutamente prive di audio.
«Come si vede dalle proiezioni di questo Natale a Pordenone – dichiara il vicesindaco reggente Alberto Parigi – il teatro urbano è pienamente funzionante. Nel palinsesto abbiamo voluto inserire lo spettacolo di esordio che racconta la storia di Pordenone partendo dalle sue radici e guardando al futuro. Si tratta di uno spettacolo che è stato molto apprezzato e questa sarà l’occasione, per chi non l’ha ancora visto, per poterlo ammirare».