Letterine di auguri a mamma e papà spedite in posta

I bimbi della Scuola dell’Infanzia Lozer di Torre, hanno fatto visita all’Ufficio Postale di Torre dove hanno potuto inviare le letterine di auguri, una sorpresa per le loro alle famiglie

L’Ufficio Postale di via Baracca, a Torre, ha ricevuto la visita di una settantina di bambine e bambini delle sezioni “Aquiloni Verdi, “Aquiloni Azzurri” e “Coccinelle” della Scuola dell’Infanzia paritaria “G. Lozer”.  I piccoli, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, accompagnati dalle maestre Donatella, Paola, Gloria, Helena, Federica, Barbara e dalla segretaria Maria sono stati accolti dal direttore di Filiale di Pordenone Daniele Antonio Rinciari, dalla direttrice Viviana Santarossa e dalla sportellista Loredana Tomiet che, sotto l’occhio vigile di due poliziotti, li hanno seguiti passo dopo passo nelle fasi di affrancatura, timbratura e impostazione delle loro letterine.

La missione dei piccoli cittadini era chiara: spedire i biglietti di auguri per mamma e papà che nulla ancora sanno di questa sorpresa. In un clima di festa e grande curiosità non sono mancate le domande sul funzionamento del sistema postale e, in particolare, sull’Atm Postamat che ha subito attirato l’attenzione di tutti, sul francobollo di Pikachu che veniva incollato sulla busta e, non ultimo, sul timbro postale.

La visita all’ufficio postale di Torre è una delle tappe di un percorso didattico multidisciplinare e fa parte del progetto “Scuola-Famiglia e Territorio: insieme per diventare grandi”. Con queste proposte le insegnanti coinvolgono bambini e famiglie nelle routine quotidiane.

Quella di Torre è una delle prime sezioni per l’Infanzia nate nel Friuli Occidentale: costituita nel 1922 su iniziativa dell’allora pievano monsignor Giuseppe Lozer, un paio di anni fa ha festeggiato i suoi primi cent’anni di attività educativa con i bambini del quartiere e non solo.