Diocesi
Domenica 15 dicembre: tre nuovi accoliti
Domenica 15 dicembre alle 15 in parrocchiale a Pescincanna verranno istituti nel ministero dell’accolitato: Mattia Cristant di anni 31, della parrocchia di Pescincanna, insegnante di religione; Cristian Marangon di anni 47, dell’Associazione pubblica dei fedeli “Il Seguito di Gesù”, in parrocchia ad Aviano e attualmente in Comunità Vocazionale; Mirco Fava di anni 23, della Parrocchia di Prata di Pordenone, appartenente al nostro Seminario Diocesano.
Nella terza Domenica di Avvento, 15 dicembre 2024, alle ore 15.00 nella Chiesa parrocchiale di Pescincanna verranno istituti nel ministero dell’accolitato:
Mattia Cristant di anni 31, della parrocchia di Pescincanna, insegnante di religione;
Cristian Marangon di anni 47, dell’Associazione pubblica dei fedeli “Il Seguito di Gesù”, in parrocchia ad Aviano e attualmente in Comunità Vocazionale;
Mirco Fava di anni 23, della Parrocchia di Prata di Pordenone, appartenente al nostro Seminario Diocesano.
Dalla scarna presentazione dei candidati comprendiamo come l’Accolitato non sia solo in vista del ministero ordinato, ma possa essere conferito ai laici (in realtà già dal 1972 con la lettera apostolica Ministeria Quaedam di Paolo VI) e nelle recenti aperture anche alle donne. La nostra Diocesi recepisce in tal modo gli interventi di Papa Francesco nei Motu Proprio “Spiritus Domini” e “Antiquum Ministerium” e segue le indicazioni della Conferenza episcopale italiana nella Nota ad experimentum del 2022 per orientare la prassi concreta sui ministeri istituiti del Lettore, dell’Accolito, e recentemente anche del Catechista.
La Nota stabilisce che il lettore, l’accolito e il catechista vengono istituiti in modo permanente e stabile: laici e laiche assumono così un ufficio qualificato all’interno della Chiesa.
Lettore: proclama la Parola di Dio nell’assemblea liturgica. Prepara l’assemblea ad ascoltare e i lettori a proclamare, anima momenti di preghiera e di meditazione sui testi biblici, accompagna tutti all’incontro vivo con la Parola.
Accolito: è colui che serve all’altare, coordina il servizio della distribuzione della Comunione nella e fuori della celebrazione dell’Eucaristia, in particolare alle persone impedite a partecipare fisicamente alla celebrazione. Anima, inoltre, l’adorazione e le diverse forme del culto eucaristico e da questo trae forza di carità per incontrare tutte le persone bisognose portando loro fisicamente e/o spiritualmente Gesù Dio-con-noi e pane di vita.
Catechista: cura l’iniziazione cristiana di bambini e adulti, e accompagna quanti hanno già ricevuto i sacramenti nella crescita di fede. Può coordinare, animare e formare altre figure ministeriali laicali all’interno della parrocchia. Il/la catechista può anche essere, sotto la moderazione del parroco, un referente di piccole comunità.
I candidati ai “ministeri istituiti” possono essere uomini e donne di profonda fede, formati alla Parola di Dio, umanamente maturi, partecipi alla vita della comunità cristiana, capaci di instaurare relazioni fraterne e di comunicare la fede sia con l’esempio che con la parola.
Accompagniamo i tre futuri accoliti con la nostra preghiera e la nostra presenza alla celebrazione di domenica 15 dicembre, perché siano strumenti dell’amore di Dio e della Chiesa, servendo il Cristo dell’Altare e il Cristo presente nel fratello specie se bisognoso.