Pordenone
Credere, non credere. Quale Dio?
Appuntamento martedì 3 dicembre alle 20.45 nell’ambito del ciclo di incontri “Martedì a dibattito, testimoni della fede nell’Antico Testamento” alla Casa dello Studente, Federico Zanetti sarà in dialogo con Silvia Bortolin
Martedì 3 dicembre 2024 alle 20.45 nell’Auditorium del centro culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi (Via Concordia 7 Pordenone), terzo appuntamento del ciclo di incontri Martedì a dibattito, a cura di Presenza e Cultura, arrivato al suo 32^ anno di attività. Il filo rosso di questa edizione, curata da Orioldo Marson, presidente di Presenza e Cultura e direttore di Casa Zanussi, sarà “Credere, non credere. Quale Dio?”.
Nello specifico, Orioldo Marson, presidente di Presenza e Cultura e direttore della Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, introdurrà con una riflessione sul rapporto dei cristiani e Antico Testamento. A seguire sarà Federico Zanetti in dialogo con Silvia Bortolin, su “Testimoni della fede nell’Antico Testamento”. Con l’arrivo di Gesù, la fede nell’Antico Testamento ci è sembrata superata, consumata. La “fede antica” rimane fondamentale perché credere è sempre frutto di un cammino, in cui talvolta ci si ferma o si torna anche indietro. Il panorama dell’esperienza di Dio nell’AT è fatto di molteplici personaggi, importanti o secondari, santi o problematici. In questa serata ci muoveremo su due esempi: ci avvicineremo ai tratti meno scontati dell’esperienza di Abramo e leggeremo senza pregiudizi la testimonianza di fede di Agar, personaggio secondario, perfino marginale rispetto alla fede ufficiale. Troveremo una ricchezza inaspettata e originale, senza pudori e senza moralismi, un cammino percorribile con frutto da chiunque si metta in cammino.
Per partecipare, sia in presenza che streaming, è necessario registrare i propri dati compilando il form all’indirizzo https://forms.zohopublic.eu/centroculturalecasazanussi/form/RichiedilaTesseraIniziativePEC.
A tutti coloro che partecipano, in presenza/streaming, si chiede un contributo volontario e libero, come forma di sostegno concreto per la promozione della formazione e della cultura, tramite bonifico: IBAN IT42A0623012504000015110430
Per la diretta streaming verrà inviata mail con link di accesso.