Pordenone
Cinemazero: 6 dicembre per “Gli occhi dell’Africa” va in scena “Dahomey”
Serata speciale de Gli occhi sull'Africa, promossa con Caritas, Centro culturale Casa dello Studente, Centro Missionario Diocesano in collaborazione con Pordenone Docs Fest e altre realtà associative del territorio, venerdì 06 dicembre alle 20.45 a Cinemazero. In programmazione a ingresso grautito Dahomey di Mati Diop, vincitore dell'Orso d'Oro alla Berlinale 2024.
Serata speciale de Gli occhi sull’Africa, la rassegna di cinema e cultura africana giunta alla sua XVIII edizione, promossa con Caritas, Centro culturale Casa dello Studente, Centro Missionario Diocesano in collaborazione con Pordenone Docs Fest e altre realtà associative del territorio, venerdì 06 dicembre alle 20.45 a Cinemazero. In programmazione a ingresso grautito Dahomey di Mati Diop, vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2024.Un’opera lucida e sensibile che illumina il problema della ricostruzione di un’identità postcoloniale.
Approfondendo le prospettive su questioni che riguardano l’appropriazione, l’autodeterminazione e la restituzione, Dahomey è uno sguardo poetico su una storia che è stata raramente raccontata.
Nel novembre del 2021 si concretizza la decisione storica da parte del governo francese di rimpatriare 26 artefatti storici del Regno di Dahomey, in quello che è oggi lo stato del Benin, acquisiti nel diciannovesimo secolo durante l’occupazione coloniale francese. Attraverso la voce di una delle statue, si segue il viaggio da Parigi fino all’arrivo a Cotonou, con tanto di inaugurazione della mostra celebrativa e di un dibattito universitario in cui diversi giovani si confrontano sulle difficoltà di come considerare il periodo coloniale e la valenza di questa restituzione.
“Possiamo dimenticare il passato, un peso spiacevole che ci impedisce di evolvere, oppure possiamo assumerci la responsabilità, usarlo per andare avanti”, ha dichiarato la regista dopo aver ricevuto il premio. “Come regista franco-senegalese e di discendenza africane, ho scelto di stare con coloro che rifiutano di dimenticare, con coloro che rifiutano l’amnesia come metodo“.Ospite della serata Paolo Attanasio, redattore regionale del “Dossier Immigrazione” per il Friuli Venezia Giulia del Centro Studi e Ricerche IDOS.
Un evento in occasione di European Cinema Night 2024 con il supporto di Creative Europe Desk – MEDIA – Europa Cinemas
www.caritaspordenone.it
www.cinemazero.it
www.centroculturapordenone.it