Friuli Occidentale
Azzano Decimo: il 13 dicembre scade il Bando Don Raffello
Il 13 dicembre scadono tre importanti iniziative comunali dedicate ai giovani: la presentazione delle domande per il Bando Don Raffaello (intitolato al compianto sacerdote Don Raffaello Martin assegna sei borse di studio per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “N. Cantarutti”); le iscrizioni per il servizio Campus di Natale e Capodanno; la presentazione delle domande per il nuovo Premio Giovani e Volontariato “Claudio Puntaloro”.
Il 13 dicembre scadono tre importanti iniziative comunali dedicate ai giovani: la presentazione delle domande per il Bando Don Raffaello, le iscrizioni per il servizio Campus di Natale e Capodanno e la presentazione delle domande per il nuovo Premio Giovani e Volontariato “Claudio Puntaloro”.
Bando Don Raffaello
Il bando intitolato al compianto sacerdote Don Raffaello Martin assegna sei borse di studio per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “N. Cantarutti”: tre da 150 euro per gli studenti delle scuole primarie e tre da 200 euro per gli studenti delle secondarie di primo grado. Il tema del bando è “San Francesco e il lupo. Per vivere in pace rispettiamo la natura e i bisogni di tutti!”: nello specifico essi saranno chiamati, con un diverso grado di approfondimento rapportato all’età, a sviluppare il tema del rispetto e della convivenza tra l’uomo e le altre specie e della necessità di tutelare la biodiversità del pianeta. I lavori potranno essere di tipo grafico, testuale, musicale o digitale. Il bando è pubblicato nel sito comunale e la domanda può essere presentata solo tramit e portal e dedicato.
Informazioni all’Ufficio Istruzione (istruzione@comune.azzanodecimo.pn.it / 0434 636701)
Servizi extrascolastici: I Campus
I Campus sono un nuovo servizio proposto quest’anno dall’Amministrazione Comunale per offrire attività ricreative anche nei lunghi periodi di pausa scolastica delle festività che va incontro alle esigenze dei genitori. Il Servizio è dedicato a bambini/e e ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado. Un’occasione per trascorrere le vacanze scolastiche con amici e amiche tra laboratori creativi, giochi, fiabe, musica, sport e tante altre attività. Sono previsti anche momenti dedicati allo svolgimento dei compiti. Si svolgeranno presso la Casa dello Studente, in Via Don Milani
Sono organizzati con un’apertura dalle 8.00 alle 18.00, nei seguenti periodi di Natale, Capodanno, Carnevale e Pasqua. Le iscrizioni sono aperte dal mese di settembre per tutti i periodi, il 13 dicembre scadranno le iscrizioni per i Campus di Natale (23-24, 27 dicembre 2024) e i Campus di Capodanno (30-31 dicembre 2024 e 2-3 gennaio 2025).
Il Servizio sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni a periodo e non saranno attivi i servizi di mensa e trasporto scolastico, la cui fornitura ai bambini sarà a carico delle famiglie.
Il servizio con informazioni e relative iscrizioni è accessibile4 dal sito del comune.
Informazioni all’Ufficio servizi educativi (servizieducativi@comune.azzanodecimo.pn.it / 0434 636728)
Premio Giovani e Volontariato “Claudio Puntaloro”
L’Amministrazione Comunale ha indetto il Premio Giovani e Volontariato “Claudio Puntaloro” dedicato ai giovani del territorio dagli 11 ai 29 anni che si sono distinti per azioni di solidarietà, altruismo, fari play e generosità verso il prossimo nel volontariato e nell’impegno civile, nello sport, nella scuola e nell’università, nell’ambiente.
È questa l’iniziativa che l’Amministrazione Comunale ha concordato con Andrea Puntaloro, papà di Claudio, per tenere viva la memoria di un ragazzo che si era particolarmente distinto mettendo a disposizione della comunità il suo impegno e il suo entusiasmo. Il premio è finanziato grazie alle donazioni, circa 2.500 euro, raccolte in occasione dello spettacolo teatrale “Intrigo Internazionale”, andato in scena a febbraio al Teatro Mascherini e organizzato proprio da Andrea Puntaloro, che continua così la sua attività di beneficenza a favore della comunità azzanese per ricordare Claudio.
Per ogni sezione è previsto un premio di 640 euro.
Le candidature possono essere presentate solo tramite il portale presente nel sito del Comune entro e non oltre le ore 12.00 del 13 dicembre 2024 esclusivamente dalle associazioni presso le quali il candidato presta la propria attività, dalle scuole e dalle Università, dalle forze dell’ordine o da altri soggetti pubblici o privati che siano a conoscenza di eventi rientranti nell’oggetto del premio.
Informazioni all’Ufficio servizi educativi (puntoinformativo@comune.azzanodecimo.pn.it / 0434 636729)
“Sono importanti iniziative che riguardano l’attività dei giovani in diversi settori – afferma l’Assessore all’Istruzione, Manuela Pavan – andiamo dallo storico Bando Don Raffaello, ai Campus che sono un nuovo servizio pensato proprio per le famiglie e che spero sia attivato già a dicembre, raggiungendo le dieci iscrizioni minime, e finiamo con una nuova iniziativa nella quale tutta la giunta crede molto, il premio dedicato a Claudio Puntaloro che valorizza la solidarietà verso il prossimo in diversi campi esclusivamente dedicato ai più giovani.
Claudio aveva frequentato il Progetto Giovani e partecipato alle tante iniziative di volontariato promosse nel territorio. Aveva un animo sensibile e attento, caratteristiche che aveva messo a disposizione in particolare nelle attività di animazione con i bambini. Questo premio nasce dalla generosità di Andrea Puntaloro, papà di Claudio, che dopo la prematura perdita del figlio avvenuta due anni fa, ha deciso di trasformare il dolore in azioni benefiche e di solidarietà in particolare rivolte ai giovani del territorio. Insieme abbiamo pensato di indire questo bando che promuovesse la sua generosità. Abbiamo pensato di aprirlo proprio nel periodo natalizio, perché Natale è anche quel momento dell’anno nel quale siamo obbligati a fermarci dalla routine quotidiana e dedicare i nostri pensieri alle nostre famiglie ai nostri cari ma anche alla solidar ietà ve rso il prossimo, un momento per vivere in comunità anche ciò che di buono si realizza ogni giorno nel silenzio che contraddistingue la dedizione, l’impegno e la generosità di chi quotidianamente rivolge un pensiero anche al di fuori di sé, come ha fatto Claudio nella sua vita.”