Cultura e Spettacoli
XXII edizione del Premio Andreina e Luigi Ciceri
Previsti una sezione scritti su aspetti della cultura e del territorio del Friuli e una borsa di ricerca. Il Premio è intitolato ai due cultori della storia e delle tradizioni friulane benemeriti sostenitori della Società Filologica Friulana
La Società Filologica ha pubblicato il bando di concorso della XXII edizione del Premio Ciceri, dedicato ai coniugi Andreina e Luigi Ciceri appassionati cultori della terra friulana, della storia e delle tradizioni del nostro popolo. Il concorso, che premia lavori scientifici su aspetti della cultura e del territorio del Friuli, si compone di una sezione “scrits” e una borsa di ricerca.
Per quanto riguarda gli “scrits” i lavori concorrenti devono essere inediti, mai premiati in altri concorsi e avere carattere scientifico, non letterario, non memorialistico, o simili. Devono riguardare aspetti e percorsi di valorizzazione della cultura e del territorio del Friuli quali storia, geografia, architettura rurale, paesaggio, turismo, economia per lo sviluppo del territorio, musica friulana, tradizioni popolari e linguistica friulana. Possono riguardare anche la storia, le attività e i collaboratori della Società Filologica Friulana, della quale Andreina e Luigi Ciceri sono stati benemeriti e appassionati sostenitori.
La borsa-premio è di 5.000 euro lordi: la Giuria ha facoltà di suddividere la cifra fra i premiati o di non assegnare il premio. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 31 luglio 2025.
Nell’ambito del Premio è istituita anche una borsa di ricerca a favore di studiosi e ricercatori, enti, associazioni e istituzioni che elaborino una ricerca su uno dei seguenti argomenti: etnografia, studio delle tradizioni popolari e della musica friulana, cultura materiale. L’importo della borsa di ricerca è di 5.000 euro lordi. La domanda per la partecipazione alla borsa di ricerca deve essere presentata entro il 31 gennaio 2025, mentre l’attività di ricerca dovrà concludersi obbligatoriamente entro il 30 settembre 2025.
Il bando completo e i moduli di partecipazione sono disponibili sul sito www.filologicafriulana.it. Per informazioni contattare la biblioteca della Società Filologica Friulana (tel. 0432 501598 int. 2, biblioteca@filologicafriulana.it).