San Vito al Tagliamento, Giornata contro la violenza sulle donne

Celebrazioni lunedì 25 novembre con la straordinaria partecipazione di Adam Simpson, direttore dell’Agenzia ONU per i diritti delle donne e delle bambine

Con la straordinaria partecipazione di Adam Simpson, direttore dell’Agenzia ONU per i diritti delle donne e delle bambine, San Vito celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Un calendario denso di iniziative, pensato per coinvolgere in modo trasversale il territorio e sensibilizzare sul tema, è stato presentato dall’assessore Giulia Napoli“La consapevolezza è il primo passo per il cambiamento. E di passi, insieme, ne abbiamo fatti molti. San Vito è dalla parte delle donne e lo dimostra con i fatti,” ha detto. Le iniziative si sono aperte già lunedì con l’installazione di un grande banner nella Loggia e nella Torre Scaramuccia, che reca un messaggio forte e simbolico “San Vito è dalla parte delle donne”. Venerdì sotto la Loggia verrà inaugurata una nuova installazione creata dalla Commissione Pari Opportunità, ci sarà una esibizione di danza Dance Ability, organizzata dal centro danza Isadora e la giornata si concluderà con uno spettacolo multidisciplinare al Teatro Arrigoni, promosso dalla Croce Rossa di San Vito e Azzano X. Sabato 23 novembre sarà il momento dall’incontro Semi contro la violenza, al Teatro Arrigoni. Sul palco saliranno Adam Simpson, accompagnato da Fabiana Nascimben, direttrice del Pronto Soccorso di San Vito e Spilimbergo, e dalla psicologa Grazia Albano. La serata sarà impreziosita da un intermezzo musicale dei musicisti della Fenice di Venezia e del Conservatorio di Parma. Lunedì 25 novembre, nel giorno ufficiale della ricorrenza, musica dedicata alle donne sarà trasmessa in vari punti del paese, intervallata da letture di testi significativi proposte dall’associazione Polaris. Nel pomeriggio, al Parchetto di Rossella in via Verdi, verrà inaugurata una panchina rossa e verde, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e della sensibilizzazione sulle persone scomparse. In questa occasione, saranno accese nuove luci rosse nel parco e su diversi monumenti della piazza, che si coloreranno di verde il 12 dicembre, giornata dedicata alle persone scomparse.Gli appuntamenti proseguiranno sabato 30 novembre con l’arrivo di Jennifer Gurra, giornalista e scrittrice, che dialogherà con Karin Fatima Di Stefano nello spettacolo Il femminismo non è un brand!, riflettendo sul femminismo contemporaneo e sulla violenza di genere. Il calendario si concluderà domenica 1 dicembre al Teatro Arrigoni con lo spettacolo teatrale gratuito Una donna sola, di Dario Fo, scritto per Franca Rame.

Parallelamente è stata organizzata una sessione gratuita di autodifesa presso il Judo Club San Vito, per promuovere concretamente sicurezza e autonomia tra le donne. La Cooperativa 

Il Granello ha infine realizzato e donato 1500 portachiavi a forma di scarpetta rossa con inciso il numero antiviolenza 1522 che verranno distribuiti dagli esercenti locali. 

“Nessuna donna deve essere lasciata indietro,” ha concluso l’assessore Napoli. “Il cambiamento si costruisce insieme, giorno per giorno, con consapevolezza e determinazione.”