Diocesi
Pordenone, venerdì 22 novembre in Seminario: Dies academucs
Scienza e fede: un binomio discusso e non sempre semplice, che nei secoli ha assunto diverse fisionomie. Come porre oggi la questione, alla luce delle scoperte attuali e del cammino compiuto dalla Chiesa cattolica soprattutto negli ultimi decenni? Quali opportunità provengono dallo scambio e dal dialogo tra questi due ambiti così diversi?
Scienza e fede: un binomio discusso e non sempre semplice, che nei secoli ha assunto diverse fisionomie. Come porre oggi la questione, alla luce delle scoperte attuali e del cammino compiuto dalla Chiesa cattolica soprattutto negli ultimi decenni? Quali opportunità provengono dallo scambio e dal dialogo tra questi due ambiti così diversi?
A questo tema è dedicato l’incontro di riflessione e approfondimento che ogni anno lo Studio Teologico “Card. Celso Costantini” della Diocesi di Concordia-Pordenone offre nel contesto del “Dies Academicus”, l’atto ufficiale di inaugurazione dell’anno accademico. L’evento si svolgerà venerdì 22 novembre alle ore 20.30 nell’Aula Magna del Seminario; la prolusione sarà tenuta dal prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, sacerdote, teologo e astronomo, Docente ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma, che interverrà con una relazione dal titolo: “Recenti sviluppi nel dialogo fra teologia e pensiero scientifico: ambiti, opportunità e orientamenti”.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Seminario Diocesano, la Scuola di Formazione Teologica e la Pastorale Universitaria. L’ingresso è libero e aperto a tutti coloro che sono interessati.
Il programma della serata prevede i saluti del vescovo Giuseppe Pellegrini, che è il moderatore dello Studio Teologico, e della prof.ssa Assunta Steccanella, docente stabile della Facoltà Teologica del Triveneto in Padova, a cui lo Studio è affiliato. Dopo la prolusione, il prof. don Stefano Vuaran, pro-direttore dello Studio Teologico, presenterà una relazione sullo stato dell’istituto. Infine, verranno consegnati gli attestati agli studenti che hanno conseguito il Baccalaureato e il diploma in Cultura teologica nell’anno accademico 2023/24.
L’ampio spettro di conoscenze e di competenze del prof. Tanzella-Nitti ci offre la possibilità di ascoltare un autorevole intervento su una tematica così attuale quale il rapporto tra scienza e fede. Infatti il prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, sacerdote dal 1987, è laureato in Astronomia presso l’Università di Bologna (1977) e dottore in Teologia (1991). È professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma ed Adjunct Scholar presso il Vatican Observatory. Si è dedicato per alcuni anni alla ricerca scientifica nel campo della radioastronomia e della cosmologia, svolgendo la sua attività come ricercatore CNR presso l’Istituto di Radioastronomia di Bologna e poi come astronomo all’Osservatorio Astronomico di Torino. Da teologo rivolge ora il suo interesse alla teologia della Rivelazione ed ai rapporti fra Rivelazione cristiana e cultura contemporanea. Ha pubblicato saggi sul rapporto fra filosofia e teologia, sulla conoscenza naturale di Dio, sull’unità del sapere e sulle dimensioni umanistiche della ricerca scientifica; è inoltre autore di articoli nei campi dell’epistemologia teologica e dei rapporti fra teologia e scienze. Dirige il Centro di Ricerca “Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede” presso la Pontificia Università della Santa Croce, ed è direttore della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, finalizzata a contestualizzare la formazione scientifica dei giovani ricercatori in un quadro filosofico-umanistico.