Pordenone
Pordenone: convegno per i cento anni di Bottecchia
Si è tenuto presso l'ex Convento di San Francesco il convegno "Ottavio Bottecchia – l'uomo e l'atleta", organizzato dall'ASD Bottecchia di Pordenone per celebrare il centenario della vittoria al Tour de France del ciclista pordenonese.
Si è tenuto venerdì 29 settembre presso l’ex Convento di San Francesco il convegno “Ottavio Bottecchia – l’uomo e l’atleta”, organizzato dall’ASD Bottecchia di Pordenone per celebrare il centenario della vittoria al Tour de France del ciclista pordenonese.
L’evento ha visto la partecipazione del pluripremiato ciclista Tullio Bianchettin e del giornalista Giulio Bevilacqua, esperto del campione.
Il convegno, che segue la mostra e le biciclettate organizzate in primavera dall’APS Ottavio Bottecchia, si è focalizzato sugli aneddoti della vita privata del campione. L’iniziativa ha coinvolto anche le scuole primarie, con l’obiettivo di trasmettere ai giovani l’amore per il ciclismo. Gli alunni della scuola primaria Grigoletti hanno avuto l’opportunità di conoscere i segreti delle due ruote e le gesta di Bottecchia grazie all’intervento di Bianchettin.
Durante l’evento, la scuola primaria Grigoletti è stata premiata per la realizzazione di disegni ispirati alla vita del campione e all’amore per la bicicletta. L’Associazione sportiva Bottecchia ha offerto alla scuola un buono di 2.000 € in attrezzature sportive e borracce per ogni bambino.
L’assessore comunale allo Sport Walter De Bortoli ha accolto le scolaresche all’ex Convento di San Francesco, sottolineando l’importanza della bicicletta come mezzo di trasporto e promuovendo una mattinata dedicata all’insegnamento del corretto uso della bicicletta in strada, rivolta a scuole e associazioni ciclistiche.