Marco Polo la via del fumetto

Appuntamento sabato 7 dicembre alle 17.30 nel Centro Visite del Parco Dolomiti  Friulane di Andreis con la presentazione del graphic novel “Marco Polo – la via della seta” con l’autore Marco Tabilio

A.P.S. Màcheri è una associazione dedita al fumetto attiva dal 2016, ha sede nel comune di Andreis. Màcheri, coordina e gestisce gli eventi dell’Archivio del Fumetto d’Alta Quota di Andreis, realizza: incontri con l’Autore, mostre, corsi di fumetto, laboratori con le scuole, laboratori culturali, il tutto collegato alla promozione della montagna e del territorio. L’Associazione Màcheri, inoltre, edita volumi e cataloghi per valorizzare e storicizzare le iniziative svolte. Le sue attività nascono sostenibili, in modo che il fumetto diventi l’occasione” altra” di incontro, sviluppo di attività e occasione di approcciarsi alla montagna in modo diverso.

APS Màcheri si occupa del rapporto tra fumetto e prevenzione M.S.T., fumetto e archeologia, fumetto e bullismo ed è partner di uno di maggiori contest di Satira Internazionale “ Caneva Ride”.

Proponiamo di seguito il tradizionale evento di chiusura d’anno.

Sabato 7 dicembre 2024, alle ore 17:30 Centro visite del Parco Dolomiti Friulane, Andreis

APS Màcheri presenta

Marco Polo, la via del fumetto Incontro con Marco Tabilio e presentazione della graphic novel

“MARCO POLO – LA VIA DELLA SETA “Ed. Becco Giallo

I commercianti che arrivano dall’Oriente descrivono terre e popoli misteriosi, il giovane Marco Polo con Niccolò e Matteo partono da Venezia alla volta della Palestina, attraversano la Georgia, l’Armenia, la Persia e l’Afghanistan, con meta la misteriosa Cina.

Marco Tabilio con la graphic novel “MARCO POLO – LA VIA DELLA SETA “ci fa viaggiare attraverso confini non sempre definiti, a cavallo tra realtà e finzione; ci propone il racconto sequenziale, cronologico delle principali tappe del viaggio di Marco Polo, in un tragitto iniziatico che parte con un Marco adolescente a Venezia e lo vede diventare uomo, ambasciatore, consigliere del Gran Khan. Tutto questo in una graphic novel originale, che prende spunta dalla forma diario e si dipana tra disegni minimasti e mappe a tutta pagina, arricchendo così di un’ulteriore chiave di lettura, quella del fumetto, questo mitico viaggio che da secoli fa sognare.

Seguirà consegna tessera onoraria

Inaugurazione mostra di tavole di “Marco Polo – La via della seta” e fumetti del progetto “Pedemontana del 900”

Mostra visitabile fino al 7 gennaio 2025, negli orari di apertura del Centro visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane.

Evento in collaborazione con: Comune di Andreis, Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti friulane, Cavallo e Cansiglio,  Ecomuseo Lis Aganis

Marco Tabilio è un autore, fumettista, illustratore. Il suo romanzo a fumetti Marco Polo. La via della seta (Beccogiallo, 2015. Nuova edizione: 2024) ha ricevuto nomination nei maggiori festival di fumetti italiani ed è stato tradotto e pubblicato in Francia e negli Stati Uniti. Con il disegno racconta spesso temi storici, ambientali e scientifici, come l’esplorazione spaziale, l’oceano, l’ecosistema alpino. Per il suo impegno nel fare conoscere la malattia di Alzheimer attraverso il fumetto ha vinto il premio “Strike! Storie di giovani che cambiano le cose”. Suona la fisarmonica e canta. Vive e lavora in Trentino.