Lunedì 18 novembre a Fiume Veneto: Veglia di preghiera per le vittime di abusi

“Ritessere fiducia” è il tema scelto per celebrare la quarta giornata nazionale di preghiera indetta dalla CEI per le vittime e i sopravvissuti agli abusi commessi nella comunità ecclesiale. nche il nostro Servizio Diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili vuole sottolineare l’importanza di questa giornata con una Veglia di preghiera che si terrà la sera del 18 novembre alle ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale di Fiume Veneto 

“Ritessere fiducia” è il tema scelto per celebrare la quarta giornata nazionale di preghiera indetta dalla CEI per le vittime e i sopravvissuti agli abusi commessi nella comunità ecclesiale.

 “In ogni forma di abuso sappiamo esserci un tradimento e una rottura nella fiducia, che investono non solo vittima e abusante, ma tutto il contesto in cui ciò accade…. Ritessere fiducia è tentare di ricucire lo strappo, magari ancora aperto e sanguinante, con il filo d’oro della prossimità e della cura”: con queste parole la Presidente del Servizio Nazionale tutela minori Chiara Griffini ha introdotto il tema che sarà il filo conduttore delle celebrazioni che si terranno nelle Diocesi italiane.

Anche il nostro Servizio Diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili vuole sottolineare l’importanza di questa giornata con una Veglia di preghiera che si terrà la sera del 18 novembre alle ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale di Fiume Veneto e che sarà presieduta dal Vescovo, Mons. Giuseppe Pellegrini. Sarà un momento in cui le persone che hanno a cuore la protezione e la cura dei membri più piccoli della nostra comunità si ritroveranno in preghiera per domandare al Signore il perdono per quanto avvenuto, il coraggio di cercare la verità e l’energia per impegnarsi a diffondere sempre più una cultura di rispetto e attenzione alla dignità dei più fragili.

Il Servizio per la tutela dei minori è attivo nella nostra Diocesi dalla fine del 2019 ed ha al suo interno un Centro di ascolto presso il quale chi volesse segnalare situazioni che possano configurare ipotesi di abuso può trovare accoglienza e ascolto competente. Fa parte del Servizio un’equipe formata da persone esperte in diversi campi,  che affianca i Referenti nell’organizzare attività formative rivolte a quanti nell’ambito della Chiesa svolgono ministeri o compiti che li pongono in relazione con bambini e ragazzi. Il Servizio si propone come partner di associazioni, Parrocchie o Comunità pastorali, realtà ecclesiali che desiderano approfondire questo tema e dà la propria disponibilità ad affiancare sacerdoti, religiosi, educatori, animatori di oratori, catechisti nelle attività da loro svolte con i minori. Nella pagina web del Servizio – all’interno del sito diocesano –  è scaricabile un opuscolo intitolato “Buone prassi nelle attività pastorali per la tutela dei minori”, strumento pensato per dare indicazioni e  supporto agli operatori pastorali.

Per contattare il SDTM è possibile utilizzare il numero di telefono 329.839.75.88 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.30 alle 19.30; martedì e giovedì dalle ore 12 alle 13) oppure l’indirizzo e-mail tutelaminori@diocesiconcordiapordenone.it