Cultura e Spettacoli
Al via la IV edizione del Concorso internazionale Giani Stuparich
IV edizione con una novità: i cortometraggi
L’importanza della memoria, ma anche i temi più pressanti della contemporaneità, dal cambiamento climatico ai conflitti dentro e fuori l’Europa, dalla violenza sulle donne alla tutela delle minoranze, dai rapporti generazionali alle problematiche giovanili, a qualunque altro argomento ritenuto importante o significativo, visto con gli occhi dei più giovani. In forma di racconto o di riflessione. Torna, per la sua quarta edizione, il Concorso internazionale “Giani Stuparich”: bandito dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste e intitolato al suo fondatore, è riservato ai giovani under 30 residenti in Friuli Venezia Giulia o nelle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Con una novità: da quest’anno a fianco alla sezione letteraria del Concorso, curata dalla professoressa Cristina Benussi, che ne presiede la giuria, ritorna la sezione dedicata ai cortometraggi, che sarà curata dal regista Alessio Bozzer.
Per partecipare alla sezione letteraria si richiede l’invio di un elaborato: un racconto inedito sul tema della memoria o una riflessione sui temi più significativi della contemporaneità – storici, ambientali, ecologici, medici, familiari, economici, morali – di massimo 30 mila caratteri (spazi inclusi), da presentare in lingua italiana o in una delle lingue minoritarie del Friuli Venezia Giulia o in inglese (corredato da traduzione italiana).
La partecipazione alla sezione audiovisiva è aperta invece a cortometraggi inediti (fiction, docufilm, opere sperimentali della durata massima di dieci minuti) dedicati al tema della memoria, che esprimano un punto di vista personale su questo argomento.
Per ognuna delle due sezioni, al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di 500 euro, al secondo di 300 euro e al terzo di 200 euro. Le opere saranno pubblicate sul sito www.circoloculturaeartits.org e sul profilo Facebook del Cca. La giuria si riserva di pubblicare anche una selezione di altre opere presentate al concorso.
Saranno ritenuti validi gli elaborati pervenuti entro il 15 marzo 2025: la comunicazione dei vincitori avverrà entro il successivo 30 aprile, in vista della cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di maggio.
L’iniziativa rientra nel progetto annuale di Divulgazione umanistica del Circolo ammesso al contributo dalla Regione Fvg e cofinanziato dalle Fondazioni Casali.
Il bando completo, con tutti i dettagli, è scaricabile dal sito: www.circoloculturaeartits.org.