Pordenone
Ventrezia: un reportage di Paolo Youssef
L’autore e fotografo parlerà del suo progetto in un incontro con Angelo Floramo venerdì 25 ottobre alle 20.45 a Pordenone nell’ex tipografia Savio di via Torricella
Appuntamento venerdì 25 ottobre alle 20.45 con il reportage di Paolo Youssef dal titolo “Ventrezia”. Il fotografo interverrà in una conversazione con Angelo Floramo nella ex Tipografia Savio di via Torricella a Pordenone.
“Ho iniziato a fotografare Venezia quando ho capito che potevo compatirne la sofferenza senza, a mia volta, saccheggiarne la bellezza. E l’ho cercata non dove tutto sembrava indicarne la spettacolarità, ma dove la realtà comincia e si nasconde e, seppur braccata, sopravvive ogni tanto. Da quei radi squarci non ho visto una città solamente, bensì quell’unico destino infestante che oggi ne imprigiona molte altre ormai simili sebbene distanti. Le prove e gli indizi che ho raccolto fino ad ora sono pochi atomi e basta, che solo contaminanti di altre energie e significati potranno dar vita a una nuova, necessaria, speranza. Vi aspetto, pertanto, a Ventrezia.”