Cultura e Spettacoli
Venerdì 1 novembre a teatro: Articoli per signore
La Scena delle Donne al Capitol porta in scena “Articoli per signore di e con Elisa Pistis alle 20.45
Venerdì 1° novembre (ore 20,45), per la rassegna La Scena delle Donne, a cura della compagnia di Arti&Mestieri, nella Sala Capitol a Pordenone va in scena “Articoli per signore” di e con Elisa Pistis, regia di Annalisa Bianco, da una ricerca della giornalista Maria Francesca Chiappe.
È un viaggio ironico nel mondo delle donne attraverso le parole dei giornalisti (uomini) degli ultimi 100 anni. In una scena una figura femminile poliedrica accompagna con ironia e sarcasmo lo spettatore negli articoli di cronaca di diverse epoche riguardanti le donne. Lo spettacolo nasce dalla ricerca, con la collaborazione della giornalista Maria Francesca Chiappe, delle cronache giornalistiche di varie testate in cui si riportano fatti e vicende che coinvolgono le donne, così da scoprire come venivano raccontate da giornalisti uomini.
Emerge uno spaccato della storia delle donne secondo l’ottica maschile.
Non una lezione di storia ma un modo per ripercorre in modo ironico e divertente la distorta descrizione delle donne nella stampa del passato e per riflettere sul presente.
Elisa Pistis, attrice e autrice professionista sarda. Scrive e mette in scena propri progetti come freelance, oltre che dedicarsi a progetti che utilizzino linguaggi differenti ed escano dal tracciato tradizionale teatrale.