Diocesi
Il Vescovo Pellegrini sulla Giornata missionaria mondiale
Quest’anno l’invio missionario di un giovane, Daniele, che a soli 21 anni ha deciso di donarsi per un anno in missione, è segno di un’apertura alla mondialità che i giovani di oggi hanno dentro e che va semplicemente aiutata ad emergere.
Carissimi tutti e tutte,
Il tema della Giornata Missionaria Mondiale ci invita tutti a sedere al banchetto di nozze che il Signore ha preparato per ciascuno di noi. Papa Francesco, nel suo messaggio per la giornata, insiste proprio su quel “tutti” ricordando che sedere al banchetto non è privilegio di pochi addetti ai lavori ma è dono per tutti, anche per gli ultimi che vengono sempre esclusi.
Anche noi, come comunità parrocchiali, siamo chiamati ad andare ai crocicchi delle strade per metterci in ascolto delle fragilità delle persone e annunciare loro che c’è un banchetto pronto anche per loro. Un banchetto di giustizia, di pace, di accoglienza di ogni diversità.
Comunità di credenti chiuse in se stesse sono come quegli invitati che hanno declinato l’invito del re per dedicarsi ai propri impegni, riunioni, programmi, perdendosi così la gioia dello stare insieme attorno al Padre che ci ama tutti.
In questa giornata è importante ringraziare tutti i missionari e le missionarie della nostra diocesi che, rispondendo alla chiamata del Signore hanno lasciato tutto per seguirlo e con lui andare lontano dalla loro casa e portare l’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della terra. Come ha scritto il Santo Padre nel suo messaggio per la Giornata proprio riguardo ai missionari: “la vostra generosa dedizione è l’espressione tangibile dell’impegno della missione ad gentes che Gesù ha affidato ai suoi discepoli: «Andate e fate discepoli tutti i popoli» (Mt 28,19). Continuiamo perciò a pregare e ringraziare Dio per le nuove e numerose vocazioni missionarie per l’opera di evangelizzazione sino ai confini della terra.”
Preghiamo perché lo Spirito Santo susciti nuove vocazioni missionarie nella nostra diocesi: sacerdoti, consacrate, giovani laici, famiglie…come sarebbe bello se nella nostra diocesi il vento della missione continuasse a soffiare forte.
Quest’anno l’invio missionario di un giovane, Daniele, che a soli 21 anni ha deciso di donarsi per un anno in missione, è segno di un’apertura alla mondialità che i giovani di oggi hanno dentro e che va semplicemente aiutata ad emergere.
Carissimi, la Giornata Missionaria Mondiale è anche occasione per fare una colletta universale, dove tutti condividono quello che hanno a beneficio delle realtà più povere del mondo. E’ estremamente importante che tutte le parrocchie prendano parte a questa colletta ciascuno come può. Sono tempi difficili per tutti, le guerre in corso stanno mettendo in crisi le economie mondiali ma fra tutti, il prezzo più alto lo pagano sempre i più poveri, quelli di cui nessuno si interessa. Pur nella difficoltà che certamente viviamo anche noi, vi prego di non far mancare la vostra solidarietà fraterna partecipando alla colletta che avverrà domenica 20 in tutte le parrocchie e comunità della nostra diocesi.
Don Giuseppe Pellegrini, vescovo