Castello di Torre: la regione stanzia 146 mila euro

la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 146 mila euro per migliorare l’accessibilità e la fruibilità dell’area di ingresso al fine di accogliere al meglio i visitatori

Ottime notizie per il Museo archeologico del Castello di Torre. Infatti la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 146 mila euro per migliorare l’accessibilità e la fruibilità dell’area di ingresso al fine di accogliere al meglio i visitatori. Parte di quella somma verrà poi impiegata per riordinare i depositi museali. Infine sarà migliorato l’impianto illuminotecnico delle sale. Per l’allestimento e i supporti multimediali di alcune sale museali con finalità espositive, il Comune ha richiesto alla Regione ulteriori 70 mila euro.

     Attualmente, grazie anche alla proficua collaborazione con l’Associazione Il Castello con i suoi preziosi volontari, è in corso una puntuale valorizzazione del parco di Torre. Le iniziative che quest’estate si sono svolte in questa verde cornice ai piedi del Castello, hanno riscosso un grandissimo successo di pubblico. Ci si riferisce a Torre di Stelle con le sue visite guidate, l’aperitivo sulla terrazza del maniero, la cena nel parco e l’intrattenimento musicale, oltre a numerosi concerti estivi sul palco dell’arena Oviesse e ai tanti spettacoli teatrali all’aperto. Insomma, un ricco ventaglio di eventi capaci di intrecciare cultura, arte, storia, musica, intrattenimento e socializzazione.