Portogruaro
Ulss4: nuove borse di studio a Scienze infermieristiche di Portogruaro. Una intitolata al collaboratore de Il Popolo Antonio Martin
Altre due borse di studio in memoria di Cinzia Luison, vittima di femminicidio. E oltre a queste verrà consegnata anche una borsa di studio (altra novità) in memoria di Antonio Martin, il giornalista del settimanale diocesano “Il Popolo” che per anni ha seguito con i propri articoli l’evoluzione del corso di Laurea in Infermieristica, sede di Portogruaro (in foto).
Il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova, sede di Portogruaro, si arricchisce di nuove borse di studio per gli studenti meritevoli dell’anno accademico 2024-2025. Grazie infatti ai contributi economici elargiti dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, da Confartigianato San Donà di Piave e Confartigianato Veneto Orientale, nel prossimo anno accademico verranno consegnate altre due borse di studio in memoria, nel caso specifico, di Cinzia Luison, vittima di femminicidio. E oltre a queste verrà consegnata anche una borsa di studio (altra novità) in memoria di Antonio Martin, il giornalista del settimanale diocesano “Il Popolo” che per anni ha seguito con i propri articoli l’evoluzione del corso di Laurea in Infermieristica, sede di Portogruaro.
<<Con l’arrivo di queste novità, posso affermare senza alcun dubbio che nel Veneto orientale si è generata una importante rete di collaborazione, un vero e proprio percorso virtuoso a favore dello studio, in aiuto ai giovani studenti e a supporto della sanità considerato che la maggioranza di essi troverà impiego nelle strutture sanitarie locali – osserva il direttore generale Mauro Filippi -. Ringrazio dunque la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Confartigianato di San Donà di Piave e del Veneto Orientale che con questa iniziativa dimostrano di essere presenti sul territorio e di contribuire allo sviluppo dello stesso; e un ringraziamento speciale va al gruppo di amici del giornalista Antonio Martin che con la sua attività si è sempre speso a favore dei più deboli, della cultura e dello studio”.
Le nuove borse di studio si aggiungeranno a quelle già note e confermate per il prossimo anno accademico, Fondazione “Residenza Santa Margherita” di Villanova di Fossalta di Portogruaro e del dottor Chervatin in memoria della moglie Annamaria De Sabbata che è stata anestesista e rianimatrice all’ospedale di Portogruaro, oltre che docente della Scuola per infermieri.
Nel frattempo l’Università di Padova ha pubblicato il bando di ammissione alle professioni sanitarie con le date per poter effettuare le preimmatricolazioni, dal 6 al 27 agosto, mentre la data del test di ammissione è stata fissata al prossimo 5 settembre.