Ulss4: lunedì 19 agosto inaugurazione nuova comunità terapeutica per disturbi alimentari

Alle 10.30 in via della Resistenza a Portogruaro  inaugurazione della nuova Comunità Terapeutico Protetta ad alta intensità, per minori con disturbi alimentari, la quale permetterà di accogliere un numero maggiore di utenti oggi ospitati nella sede storica, “Casa delle Farfalle”. Di seguito, alle ore 12.15, in piazza Galasso a San Michele al Tagliamento, si svolge l’inaugurazione della prima Casa di Comunità dell’Ulss4. Sempre presente l’assessore regionale Lanzarin

Lunedì 19 agosto si svolgeranno due inaugurazioni all’Ulss 4, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin.

Alle 10.30 in via della Resistenza a Portogruaro verrà inaugurata la nuova Comunità Terapeutico Protetta ad alta intensità, per minori con disturbi alimentari. Si tratta di una nuova palazzina su due livelli, dotata di posti letto e di tutto l’occorrente per la “degenza”, la quale permetterà di accogliere un numero maggiore di utenti oggi ospitati nella sede storica, “Casa delle Farfalle”.

Attivo dal 2001, il centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ulss 4 è l’unico pubblico in Italia a disporre di tutti i livelli di offerta per i disturbi del comportamento alimentare, ossia: ambulatori specializzati per inquadramento diagnostico e presa in carico; posti di centro diurno; posti di comunità terapeutico riabilitativa protetta a media intensità per utenti maggiorenni; posti di comunità terapeutico riabilitativa protetta ad elevata intensità per minori;  posti letto di degenza pediatrica all’ospedale di Portogruaro e percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo per utenti maggiorenni.

All’inaugurazione, oltre all’assessore regionale Lanzarin, parteciperanno i vertici dell’Ulss 4, il sindaco Luigi Toffolo, autorità civili e militari.

Di seguito, alle ore 12.15, in piazza Galasso a San Michele al Tagliamento, si svolgerà l’inaugurazione della prima Casa di Comunità dell’Ulss4, sempre alla presenza dell’assessore regionale Lanzarin, del direttore generale Mauro Filippi e del sindaco Flavio Maurutto.

La struttura che in passato ospitava il distretto sociosanitario è stata ristrutturata, ampliata e rimodulata per poter accogliere le attività erogate dalla Casa di Comunità, infatti si estende anche nei locali dell’ex sede Avis (adiacente, anch’essa ristrutturata) ceduta dal Comune in comodato d’uso all’Azienda sanitaria.

Questa novità costituisce il nuovo modello di organizzazione sanitaria e sociosanitaria territoriale ed è di riferimento per i cittadini dei territori di San Michele al Tagliamento, Cinto Caomaggiore, Gruaro, Teglio Veneto, Fossalta di Portogruaro e Pramaggiore.