Regione FVG
Gemona: l’estate con l’ecomuseo delle acque
Da venerdì 2 agosto a sabato 14 settembre proposte e appuntamenti con 14 incontri con concerti, letture, visite ed escursioni
Un’estate con l’Ecomuseo. Anche quest’anno sarà possibile godere di incontri suggestivi organizzati dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese: concerti, letture, visite ed escursioni guidate alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse del territorio, per conoscerlo e interpretarlo nella sua complessità, mettendo in relazione gli aspetti storici con quelli geografici, naturalistici, artistici. Dal 2 agosto al 14 settembre, roccoli, corti, piazze, palazzi, chiese, aree archeologiche dei sei comuni del territorio dell’Ecomuseo (Gemona, Artegna, Buja, Majano, Montenars, Osoppo) saranno luoghi di richiamo, attraverso la musica e le parole. Ben 14 gli incontri, che avranno per protagonisti artisti provenienti dal Piemonte, dal Veneto e dal Trentino, oltre che dal Friuli.
Si comincia con un fine settimana ricchissimo, che l’Ecomuseo dedica a due concerti di musica popolare in programma in un bellissimo borgo ottocentesco restaurato dopo il terremoto del 1976 e nell’uccellanda più scenografica della fascia prealpina friulana. Tra i due eventi, una visita archeologica a una chiesetta da riscoprire.
Venerdì 2 agosto alle ore 20.30 a Buja, nella corte di Borgo Andreuzza, con i Carantan in concerto.
I Carantan ricercano e ripropongono il patrimonio musicale friulano di canti e danze, dal Cinquecento fino ai tempi più recenti. Andrea Barachino (chitarra classica e voce), Stefano Durat (armoniche diatoniche) e Caterina Vidon (violoncello) proseguono sulla strada musicale avviata da Glauco Toniutti, storico fondatore del gruppo. La scelta dell’uso di strumenti rigorosamente acustici e tradizionali caratterizza il loro suono, con l’inserimento del violoncello al posto del popolare liron.
|
E poi si continua:
Sabato 10 agosto alle ore 11 a Monte di Buja con la visita archeologica alla Pieve di San Lorenzo. Domenica 11 alle ore 17 a Gemona, al LAB Terremoto, Parcè No? in concerto; sabato 17 alle ore 17, escursione naturalistica a San Tomaso di Majano.
Domenica 18 alle 17, a Montenars, nel Roccolo di Pre Checo, Passamontagne in concerto. Domenica 25 agosto alle 10 Discesa del Tagliamento con la Scuola Kayak Friuli e alle ore 17, a Gemona, al LAB Terremoto, Alvise Nodale in concerto. Sabato 31 alle 21 ad Artegna, a Pieve di San Martino, Luisa Sello in concerto.
Il mese di settembre si apre il 1° ad Artegna, nel Borgo Clama con la visita archeologica alla Chiesa di Santo Stefano, alle 19.30. A seguire, alle 20.30 nella chiesa di Santo Stefano, Paola Selva in concerto. Sabato 7 settembre alle 17, a Monte di Buja, Braul in concerto. E infine sabato 14 alle ore 9, escursione naturalistica sul Monte Faeit.
Per informazioni e prenotazioni: info@ecomuseodelleacque.it