Cultura e Spettacoli
Blanc tra Arte e Natura: gli eventi del 2 e del 4 agosto
Appuntamento venerdì 2 a Travesio con lo spettacolo “Squarciapace: superare le paure è come spiccare il volo” e Domenica 4 agosto a Polcenigo con il concerto che vede sul palco Chiara Di Gleria, Blanc String Orchestra e Band
Un inizio d’agosto seguendo la scia luminosa di Blanc: teatro e musica a Travesio e Polcenigo. Il festival prosegue il suo viaggio alla scoperta di luoghi e storie mescolando discipline e linguaggi espressivi sul tema “Arte e Natura” dell’edizione 2024.
Venerdì 2 agosto, alle ore 18, nella Sala Polifunzionale del Comune di Travesio, andrà in scena “SQUARCIAPACE: superare le paure è come spiccare il volo”, un’opera buffa e irriverente tra piume e trespoli a cura del Teatro della Sete di Udine. Spettacolo teatrale per spettatori dai 5 anni in su.
Da un’idea di Caterina Di Fant e Lucia Linda, lo spettacolo nasce a partire da uno studio delle paure primordiali dell’uomo, il buio e il silenzio, per poi affrontare le paure legate alla nascita e alla crescita. Silenzio e buio come preludio all’azione, come un nido da cui spiccare il volo; buio e silenzio come emblema della paura ma anche come fonte di protezione. Il lavoro di ricerca si è sviluppato lungo due percorsi paralleli e interdipendenti: l’improvvisazione corporea e la scrittura poetico drammaturgica. L’incontro con le musiche di Camille-Saint Saens ha dato lo spunto per organizzare il materiale prodotto, contribuendo alla creazione della storia. Il linguaggio dello spettacolo è fatto di corpi e di ironia, cifre stilistiche della compagnia.
Teatro della Sete dal 2000 produce spettacoli teatrali di drammaturgia sia contemporanea sia originale, prediligendo per soggetto le tematiche sociale e per stile un linguaggio ironico, al contempo poetico. Realizza letture con musica dal vivo, contenuti multimediali, organizza rassegne ed eventi, cura l’allestimento di mostre e scenografie. Propone progetti culturali rivolgendosi al pubblico di tutte le età, con particolare attenzione al territorio, al patrimonio storico, etnografico e linguistico.
Domenica 4 agosto, alle ore 20:45, presso l’Area Cortivon (retro del Palazzo Comunale), nel Comune di Polcenigo, “CHIARA DI GLERIA + BLANC STRING ORCHESTRA + BAND”: musiche di Zimmer, Led Zeppelin, Etta James, Aretha Franklin, Elvis, Pink Floyd. Sul palco Chiara Di Gleria (voce solista), Blanc String Orchestra, Roberto Viola (tastiere), Marco Andreoni (basso elettrico), Ermes Ghirardini (percussioni/batteria), Riccardo Pes (direttore e arrangiatore).
Una spumeggiante performance estiva, circondati dalle fresche acque del fiume Livenza, inonderà il sito UNESCO del Palù di tanta energia musicale. Una band eccezionale si esibirà per l’occasione con musiche di Zimmer, Elvis, Pink Floyd, e molti altri. Evento in collaborazione con il PALÙ SUMMER FESTIVAL. In caso di maltempo si svolgerà nell’auditorium dell’ex-convento di San Giacomo in Via S. Giacomo a Polcenigo.
L’orchestra D’archi Blanc è composta da musicisti provenienti dal Triveneto. I maestri che ne fanno parte collaborano con importanti orchestre nazionali e condividono la gioia del fare musica. Si incontrano sotto il colore Bianco, simbolo di luce e purezza. L’orchestra si distingue per il suono intenso e ricco di colori, per il repertorio vario e per l’approccio fresco e non convenzionale. Nel 2021 l’Orchestra ha partecipato al tour EXTRAdANTE, una performance contemporanea di musica, danza e teatro, dedicata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Si è esibita al Blanc European Festival nel 2022 e nel 2023, con il violinista di fama mondiale Gilles Apap, in un repertorio che spaziava dalla musica tradizionale all’Ottetto di Mendelssohn.
L’orchestra si è inoltre appena esibita in un tour di 6 date eseguendo il Concerti Brandeburghese n.3 di J.S.Bach, musiche contemporanee scritte da Riccardo Pes e brani tradizionali di musica folk.
L’edizione 2024 del Blanc European Festival è realizzata con il patrocinio e il sostegno dei Comuni di : Pordenone, Tramonti di Sopra, Castelnovo del Friuli, Barcis, Sequals, Caneva, Casarsa, Clauzetto, Polcenigo, Travesio; con il supporto della Fondazione Friuli, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Banca 360, PordenoneFiere, Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Fondazione Santin, Hotel Santin, Sina Spa, Tosoni Formaggi; in collaborazione con Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Parco delle Dolomiti Friulane, Ecomuseo Lis Aganis, Pordenone with Love.