Pordenone: grest dell’anziano a Villa Baschiera

Venerdì 5 luglio ci sarà una festa collettiva con gli ospiti partecipanti al Grest, i famigliari, gli operatori e autorità varie. Festa su invito con discorsi che faranno il punto sul Grest, in attesa di progettarne altri il prossimo anno

Il Grest dell’anziano

 

Sta proseguendo bene l’esperienza del primo “Grest dell’anziano” organizzato a Pordenone presso villa Tallon Baschiera,   a partire dal 17 giugno fino alla prima settimana di luglio dalla Cooperativa Sociale Foenis aderente a Confcooperative Pordenone. A parlarci del Grest è Samantha Turchet responsabile del Grest e al contempo di Casa Alberina ad Aviano e facente parte del team della Cooperativa Foenis. Con lei operano Massimo Carpené responsabile di Casa Clelia a Pordenone e parte del team della Cooperativa Foenis. Le varie attività sono gestite da operatori specializzati, yoga, la nuova dance ability, Pet terapy e altro, affiancati da giovani volontari impegnati grazie alla sinergia con il Consorzio Leonardo. Samantha Turchet è entusiasta dell’andamento del Grest e di come la popolazione ha risposto alla diffusione della notizia della nuova attività estiva attraverso i media. “Ci sono persone che vorrebbero e chiedono ancora di venire – dice Samantha – all’inizio della terza settimana ormai è troppo tardi e alcune attività stanno terminando. Il successo dell’iniziativa, che si è potuta realizzare grazie all’intuito di vari operatori e alla vincita di un Bando della Fondazione Friuli cui la Cooperativa Foenis ha partecipato nell’ambito di “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa” rivolta agli anziani, è la volontà di combattere la solitudine. Molte delle trenta persone partecipanti vivono da sole. Provengono da Pordenone, Porcia, Cordenons, Fiume Veneto. Arrivano a Villa Tallon Baschiera in Pordenone da sole, oppure accompagnate. La loro età varia tra i sessanta e i novantasette anni di un’ospite donna in gambissima. La maggioranza sono donne. Un ospite per non lasciare da sola a casa la propria cagnolina Lilly ha chiesto di portarla con sé. Lilly è diventata la mascotte del gruppo. A metà mattina la merenda è distribuita dagli ospiti dell’associazione “Bambini e autismo di Pordenone”, che a fine mattinata, verso mezzogiorno preparano anche un cocktail analcolico per tutti. Si attua così una bella integrazione tra l’Associazione, già ospite lo scorso anno a Casa Alberina ad Aviano, e coloro che partecipano al Grest”. All’apertura del Grest dell’anziano ha partecipato anche l’assessora alle politiche sociali del Comune di Pordenone Guglielmina Cucci che ha affermato “Con grande piacere ho partecipato all’avvio del Grest dell’ anziano. Un’ iniziativa di Cooperativa Sociale Foenis, molto attesa e partecipata, che permette agli anziani di svolgere piacevoli attività e socializzare nel verde del parco di Villa Baschiera Tallon”. Lieta che il giardino di Villa Tallon Baschiera sia occupato dagli anziani lungo il corso di tre settimane estive anche la presidente della Fondazione Fulvia Mellina.

Venerdì 5 luglio, annuncia con gioia Samantha Turchet, sul far della sera ci sarà una festa collettiva con gli ospiti partecipanti al Grest, i famigliari, gli operatori e autorità varie. Festa su invito con discorsi che faranno il punto sul Grest, in attesa di progettarne altri il prossimo anno, magari in luoghi vari, per la gioia di aver rotto la solitudine di tanti e aver proposto occasioni di vita in comunità.

Maria Luisa Gaspardo Agosti