Al sudocoreano Hyunsuk Ryu il Piccolo Violino Magico

La giuria presieduta da Pavel Vernikov ha decretato l'undicenne sudcoreano il vincitore dell'8^ edizione del concorso internazionale violinisitico. Secondo classificato il cinese Tao Baiyi, terzi pari-merito la violinista ucraina Margarita Pochebut e il cinese Li Yunduo

E’ l’11enne violinista sudocoreano Hyunsuk Ryu il vincitore dell’ottava edizione del concorso internazionale Piccolo Violino Magico la cui finale si è tenuta domenica 7 luglio nell’Auditorium comunale di San Vito al Tagliamento. Hyunsuk Ryu (nato nel 2013) ha ricevuto una borsa di studio del valore di 5.000 euro e un violino realizzato da Fabio Piagentini. Secondo si è classificato il violinista cinese Tao Baiyi (nato nel 2010) a cui è stata riconosciuta una borsa di studio di 3.000 euro. Il terzo premio è stato assegnato ex aequo alla violinista ucraina Margarita Pochebut (nata nel 2010) e al violinista cinese Li Yunduo (nato nel 2010), che hanno ricevuto ciascuno una borsa di studio del valore di 1.500 euro.

L’ottava edizione del concorso internazionale era aperta a strumentisti di tutte le nazionalità con età compresa tra i 6 e i 13 anni che sono stati valutati da una giuria presieduta da Pavel Vernikov (direttore artistico del concorso) e composta da Sophie Besançon, Anna-Liisa Bezrodny, Nazzareno Carusi, Maja Jokanovic, Sunny Lee, Yuan Tian. La giuria ha assegnato anche i premi speciali, tra cui quello per la migliore esecuzione di un concerto barocco (1.000 euro) allo statunitense Jayden King (nato nel 2014), miglior brano virtuoso solistico (500 euro) alla cinese Li Chunxi (nata nel 2013), miglior esecuzione di un concerto di Mozart (500 euro) alla sudcoreana Jane Park (nata nel 2012), miglior esecuzione del Perpetuum Mobile di Franz Ries (500 euro) al bosniaco Antonio Sarič (nato nel 2010), e ai violinisti italiani Brando Maria Medici (nato nel 2010) e Valerie Libby Kojongian (nata nel 2013) di Singapore.

I candidati sono stati accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni per tutta la durata del concorso, con il supporto, nella fase finale, dell’Orchestra FVG della regione Friuli Venezia Giulia. Entrambe le orchestre sono state dirette da Giancarlo Guarino.