Portogruaro: gli studenti suonano per gli anziani della Francescon mercoledì 5 giugno

 Una cinquantina di anziani assisteranno infatti all'esibizione degli allievi del corso di indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “G.Pascoli” e della sezione musicale del liceo XXV Aprile di Portogruaro. L'orchestra è composta da una ventina di persone, a cui se ne aggiungeranno altre dieci. L'appuntamento si svolgerà nella sala interna della Residenza.

Sarà un pomeriggio dalle grandi emozioni quello di domani mercoledì 5 giugno alla Francescon di Portogruaro. Una cinquantina di anziani assisteranno infatti all’esibizione degli allievi del corso di indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “G.Pascoli” e della sezione musicale del liceo XXV Aprile di Portogruaro. L’orchestra è composta da una ventina di persone, a cui se ne aggiungeranno altre dieci. L’appuntamento si svolgerà nella sala interna della Residenza.

Il programma prevede, nella prima parte, alcuni brani per piccoli gruppi di strumenti e, in conclusione l’esibizione dell’orchestra d’archi formata da allievi provenienti dai due ordini di scuola. Il repertorio sarà piuttosto vario e spazierà dal Barocco al Romantico, spingendosi fino al ‘900 e comprendendo anche alcuni brani tratti dal repertorio di musica leggera e cinematografica.

«Vedere i giovani suonare per i nostri anziani -commenta la presidente dell’Ipab, Caterina Pinelli- sarà una grande emozione. Eventi come questi sono fondamentali perchè rafforzano lo spirito grazie alla potenza che solo la musica sa infondere. Non posso che ringraziare di cuore i due istituti che hanno consentito di realizzare un pomeriggio dalle grandi emozioni e su cui vogliamo continuare a puntare anche in futuro».