Pordenone, Cinema sotto le stelle: inaugura il 26 con Valerio Mastrandrea

Appuntamento a Largo San Giorgio alle ore 21.30 e "c'è ancora domani" di Paola Cortellesi

L’estate di Cinemazero è pronta a partire con un ospite d’eccezione! 

Infatti, sarà Valerio Mastandrea a inaugurare il Cinema sotto le stelle” in Arena Largo San Giorgio, mercoledì 26 giugno, all’imbrunire verso le 21:30, con C’è ancora Domani di Paola Cortellesi, film di enorme successo sia per la critica che per il pubblico: l’attore protagonista racconterà in esclusiva retroscena e curiosità dell’autentico caso cinematografico dell’anno, vincitore di ben 6 premi ai David di Donatello 2024. Un evento in collaborazione con Carta di Pordenone e Voce Donna.

 Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre, mentre il marito Ivano è il capofamiglia. Il fidanzamento della primogenita, con un ragazzo proveniente dal ceto borghese, crea fermento in famiglia. Quando Delia riceve una misteriosa lettera, la donna è determinata a rovesciare i ruoli prestabiliti e riesce finalmente a immaginare un futuro migliore.  

“Si tratta di un film dove gli equilibri erano veramente sottili” – spiega Valerio Mastandrea – “e Paola sicuramente è stata un po’ incosciente, fortemente coraggiosa e sicura di sé nel portare un film così, che è un film dalla tematica immensa, enorme, eterna. Direi però che lo ha fatto usando il cinema nella maniera più utile possibile. Quello che ti permette di fare il cinema è sicuramente meno forte della realtà, che è sempre più forte di un film. Ma ti racconta la realtà in una maniera poetica e devastante nella sua poesia”. 

 

“Cinema sotto le stelle”, UAU! È realizzato con il sostegno del Comune di Pordenone, della Regione FVG e Banca 360 Credito Cooperativo FVG.  

Tutti gli appuntamenti sono consultabili al sito www.cinemazero.it