Autostrate Alto Adriatico: finesettimana da bollino rosso e giallo

Tutta la rete autostradale sarà interessata: attesi sabato 28 giugno 27mila messi in uscita a Latisana, 19mila a Lisert, 11mila a Villesse e San Donà. A28 da bollino giallo. Fino a mezzanotte di domenica scambio carreggiata tra Pordenone e Fontanafredda e divieto di uscita a Porcia per chi proviene da Portogruaro

Con l’ultimo fine settimana di giugno si entra nel vivo della prima parte della stagione estiva, quella caratterizzata dai “bollini rossi”. Tradotto in cifre, si attendono nella sola giornata di sabato tra i 181mila e i 189mila transiti e nella giornata di domenica tra i 174mila e i 182mila passaggi di mezzi lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico. Previsioni queste dettate dai numeri che hanno caratterizzato lo stesso fine settimana del 2023 (178mila transiti sabato 1° luglio e 177mila domenica 2) e rivisti al rialzo per effetto del trend registrato nel weekend del 22-23 giugno su tutta la rete gestita dalla rete Concessionaria, +4% rispetto alla settimana precedente).

Vengono quindi rafforzate le forze in campo da parte della Società, soprattutto nell’esazione, nel personale su strada (ausiliari alla viabilità), nella manutenzione in caso di incidenti, al centro radio informativo che da Palmanova controlla h24 la rete autostradale, negli addetti agli impianti pronti a controllare qualsiasi tipo di guasto, e al servizio di infomobilità che dà costantemente notiziari sulla viabilità grazie al servizio Infoviaggiando, alla app Infoviaggiando e al numero verde 800996099. Inoltre, all’opera ci saranno anche gli assistenti (10 in totale) all’utenza nei piazzali degli svincoli dove potrebbero verificarsi maggiori rallentamenti e code, ovvero Trieste Lisert, Villesse, Latisana, San Donà e San Stino. 

Infatti, saranno maggiormente le località di mare del Friuli Venezia Giulia e del Veneto e le coste slovene e croate le destinazioni principali dei turisti a dimostrazione che l’autostrada A4 si conferma principale direttrice delle vacanze. E così, si prevede nell’arco delle 24 ore di sabato 29 giugno il passaggio, in uscita dall’autostrada, di circa 27mila mezzi a Latisana, 19mila al Lisert, 11mila a Villesse e a San Donà.

Per quanto riguarda le tratte, si prevede – in base anche ai dati storici – traffico intenso nella mattinata lungo la A23 Udine Sud – Palmanova e la A4 (anche nel pomeriggio) in direzione Trieste (bollino rosso). Traffico sostenuto (bollino giallo) potrebbe verificarsi nella stessa giornata anche lungo la direttrice Trieste – Venezia e sulla A28 soprattutto nel pomeriggio e alla sera in direzione Portogruaro. Domenica 30 giugno si assisterà al solito traffico di esodo e rientro: ancora quindi traffico sostenuto (bollino giallo) sulla A4 in entrambe le direzioni e sulla A28 al mattino in direzione Portogruaro. A questo proposito, Autostrade Alto Adriatico ricorda che fino alle ore 24 di domenica è attivo lo scambio di carreggiata nel tratto tra Pordenone Sud e Fontanafredda tra le chilometriche 22+400 e 25+940 per lavori di ripavimentazione, necessari a preparare adeguatamente il manto stradale in vista del grande esodo di fine luglio. Questo intervento comporta anche il divieto di uscita allo svincolo di Porcia per chi proviene da Portogruaro

Infine, la circolazione dei mezzi pesanti sarà vietata in tutto il territorio nazionale domenica 30 giugno dalle ore 07 alle ore 22.