Diocesi
Ufficio Pellegrinaggi: il 10 giugno a Padova in onore di Sant’Antonio
Rispondiamo insieme al Vescovo Giuseppe Pellegrini all’invito della basilica del Santo a partecipare alla Tredicina in onore del Santo. Le rappresentanze delle diverse diocesi del Trivenento celebrano a turno la santa messa per onore e invocare Sant’Antonio nei tredici giorni precedenti il 13 giugno. La nostra Diocesi partecipa all’evento celebrando la santa messa alle 18,30, presieduta del Vescovo Giuseppe Pellegrini, il 10 Giugno.
Un grande viaggio organizzato dall’Ufficio diocesano pellegrinaggi e accompagnato da don Andrea Vena. Un’esperienza che ha permesso di conoscere una terra lontana, la storia di un popolo e le sue religioni (o filosofie): scintoismo, buddismo e naturalmente, seppur in percentuali minime (neanche l’1% della popolazione) cristianesimo. Fu San francesco Saverio a portare il Vangelo in queste terre lontane nel 1549, e pochi anni dopo Paolo Miki e compagni furono martirizzati (5 febbraio 1597) poi altri 188 martiri tra il 1603 e il 1620, pagina portata alla ribalta col film Silence di Martin Scorsese. Molte testimonianze confermano che il sangue dei martiri irrora la fede dei popoli. Il viaggio è stato un’esperienza molto bella raccontata dalle foto sul profilo Facebook dell’Ufficio pellegrinaggi.
PELLEGRINAGGIOIN ONORE DI SANT’ANTONIO DIPADOVA 10 GIUGNORispondiamo insieme al Vescovo Giuseppe Pellegrini all’invito della basilica del Santo a partecipare alla Tredicina in onore del Santo. Le rappresentanze delle diverse diocesi del Trivenento celebrano a turno la santa messa per onore e invocare Sant’Antonio nei tredici giorni precedenti il 13 giugno.La nostra Diocesi partecipa all’evento celebrando la santa messa alle 18,30, presieduta del Vescovo Giuseppe Pellegrini, il 10 Giugno. I pellegrini partiranno da diversi punti della Diocesi (Stazione di Spilimbergo ore 13,00, Coop Maniago ore 13,30, Seminario di Pordenone ore 14,00, Uscita autostrada di Portogruaro Parcheggio Despar ore 14,30) e proseguiranno per la Basilica di Padova. Per iscriversi rivolgersi alle proprie parrocchie o all’Ufficio Pellegrinaggi il sabato dalle ore 9,30 alle 11,30.
PELLEGRINAGGIO APIETRELCINA E SAN GIOVANNI ROTONDO DAL 5 AL 9 OTTOBREAlcuni responsabili dei gruppi di Padre Pio, assistiti spiritualmente da Fra Licinio di Portogruaro, hanno organizzato un pellegrinaggio ai luoghi nativi del Santo e al santuario di San Giovanni Rotondo.Il Viaggio si svolgerà ad ottobre e vedrà come prima tappa Pietrelcina, ove Padre Pio ha ricevuto le stimmate, poi sosteremo tre giorni a San Giovanni Rotondo per visitare il Santuario e l’opera caritativa realizzata dal Santo. La casa sollievo della Sofferenza. Naturalmente i pellegrini andranno a pregare sulla più famosa grotta consacrata dall’Arcangelo Michele che è il santuario di San Michele al Gargano. Questo pellegrinaggio sarà preparato dalla visita ai gruppi di Padre Pio della Diocesi di Fra Luciano Lotti segretario nazionale dell’Associazione dei devoti a Padre Pio, che avverrà nel Convegno dei gruppi il 21 settembre, presso il Convento dei Cappuccini di Portogruaro.Le iscrizioni sono già aperte e si raccolgono presso l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi 0434.221211.Don Alessandro Moro