Trieste, 30 maggio: A cent’anni dalla nascita di Franco Basaglia inaugurazione della mostra “Verde Guadì”

Appuntamento alle ore 18, al Cavò in via San Rocco 1 a Trieste. Mostra promossa da Cizerouno e dalla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti di Milano e lo IUAV - Archivio progetti di Venezia.

 

Giovedì 30 maggio 2024, alle ore 18, al Cavò in via San Rocco 1 a Trieste, verrà inaugurata la mostra “Verde Gaudì. A 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia la storia di una sedia tra design, colore e cura”, promossa da Cizerouno e dalla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti di Milano e lo IUAV – Archivio progetti di Venezia.

 

Grazie allo Studio Valle-Bellavitis e a Franco Basaglia, tra il 1973 e il 1974 il colore irrompe nei padiglioni dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Trieste.

Gli spazi dell’Opp e di alcune strutture di assistenza disseminate sul territorio cittadino si riempiono di arredi in plastica o resina rinforzata, tra cui alcuni pezzi che Vico Magistretti disegnò per Artemide: i tavolini Mezzatessera, i tavoli Stadio, le sedie Selene, la poltroncina Vicario e poi oltre 60 sedie Gaudì.

Proprio due di queste sedie Gaudì, verdi, arrivate superstiti fino ad oggi, sono il “pretesto visivo” per la mostra allestita al Cavò di Trieste che vuole dare un contributo alla ricostruzione di uno dei molti episodi della rivoluzione di Franco Basaglia, in cui ci fu un continuo confronto tra medici, architetti e progettisti, figure amministrative e dirigenti politici.

In mostra anche le riproduzioni dei bozzetti messi a disposizione dalla Fondazione Vico Magistretti, una serie di foto di Emilio Tremolada realizzate all’Opp nel 1975e in alcuni appartamenti e centri di salute mentale nel 1977.

Dal Fondo Valle-Bellavitis allo IUAV la riproduzione dei primi elenchi stilati dagli architetti e i capitolati che la ditta Bergamin, dove vennero acquistati gli arredi, inviava agli uffici amministrativi della Provincia.

Il valore di questa operazione viene ricordato anche da Michele Zanetti, all’epoca Presidente della Provincia, in una video intervista trasmessa in mostra.

La mostra, nata da una suggestione di Giancarlo Carena, a cura di Massimiliano Schiozzi, è stata prodotta e realizzata da Comunicarte che ne cura anche l’immagine e la comunicazione, per la Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone e per Cizerouno.

È realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Vico Magistretti e dello IUAV-Archivio progetti

La mostra sarà visitabile fino all’8 giugno, tutti i giorni dalle 17 alle 19.30.