Pordenone
Pordenone: omaggio a Bottecchia con mostra, una tre giorni, convegni e incontri
In occasione del Centenario della vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France del 1924, il Comune di Pordenone dà ufficialmente il via ad un ricco progetto culturale che intende celebrare il primo italiano che conquistò l’ambìto premio da pordenonese.
In occasione del Centenario della vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France del 1924, il Comune di Pordenone dà ufficialmente il via ad un ricco progetto culturale che intende celebrare il primo italiano che conquistò l’ambìto premio, proprio da pordenonese. La figura di Bottecchia è impressa nell’olimpo dei campioni del ciclismo e le sue gesta eroiche continuano ad alimentare i sogni degli sportivi di tutto il mondo.
Grazie a questo progetto è stato realizzato un percorso culturale, sportivo ed educativo che punta i riflettori sia sulle gesta sportive del ciclista che sulla sua valenza umana. A presentarlo in Comune a Pordenone l’assessore allo sport Walter De Bortoli e le diverse associazioni coinvolte nella ricca serie di iniziative collaterali che si svolgeranno in città: Associazione Culturale Ottavio Bottecchia, ASD Amici della Pista, Ciclistica Ottavio Bottecchia, SOMSI e FIAB Pordenone.
Numerosi sono gli eventi che avranno luogo tra la primavera e l’autunno 2024: si parte con la mostra “100 volte Bottecchia”, inaugurata il 12 maggio, curata dall’Associazione Culturale Ottavio Bottecchia in collaborazione con il Comune di Pordenone e la SOMSI, presso gli spazi espositivi della Società Operaia di Mutuo Soccorso a Palazzo Gregoris in Corso Vittorio Emanuele II. Un’esposizione dedicata al campione, alle sue imprese eroiche e al periodo storico, con bicilette, maglie, stampe, riviste, manifesti e materiale fotografico dell’epoca.
Da v
Nelle giornate di
Ma non finisce qui. Infatti
