Brugnera racconta… si celebra il legame con il legno

Un’articolata serie di iniziative dalla primavera all’autunno

 

Nel cuore del Fvg, Brugnera si immerge in un viaggio affascinante attraverso la sua storia, abbracciando il tema del legno con un entusiasmo contagioso. Il progetto culturale “Brugnera Racconta…” prende vita nel 2015 e quest’anno, con il legno come protagonista, continua a tessere legami profondi tra la comunità locale, il territorio e le sue tradizioni.

Ideato dalla commissione Cultura in collaborazione con i rappresentanti delle associazioni locali e la Fondazione Friuli, il supporto dell’Associazione Sviluppo e Territorio e sotto il marchio regionale “Io sono Fvg”, il progetto vede alla direzione artistica Fabio Scaramucci di Ortoteatro e si propone di riappropriarsi, tramandare e valorizzare le radici culturali del territorio. Il legno è stato scelto come fulcro del racconto, poiché rappresenta non solo un elemento paesaggistico distintivo, ma anche un pilastro dell’industria locale sin dagli anni Venti del Novecento.

Le iniziative che compongono il programma offrono una varietà di esperienze coinvolgenti, che vanno dalla celebrazione delle tradizioni agricole legate al legno nell’industria vinicola, ai festival artistici e ludici che esplorano il tema attraverso la musica, la danza e il teatro fino alla Notte delle Favole, un evento corale che vede coinvolte le associazioni e la comunità.

La sinergia tra l’amministrazione e le associazioni locali si rivela fondamentale nel promuovere non solo la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio, ma anche la crescita personale e l’educazione alla cittadinanza attiva. Ogni evento si propone di creare connessioni significative tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, offrendo al pubblico un’occasione preziosa per esplorare e celebrare l’identità unica di Brugnera.

Il primo evento organizzato è stato (fra marzo e aprile) il progetto promosso dall’Associazione Festa del Vino per valorizzare l’uso storico del legno nell’agricoltura e nella produzione del vino, riscoprendo le radici rurali del territorio prima dell’avvento dell’industria del mobile.

L’Associazione Festeggiamenti Maron con due eventi di richiamo coinvolgerà la comunità combinando divertimento, arte e storia. La prima iniziativa è “Maron … Tra i Colori” prevista sabato 29 giugno, nel suggestivo Parco della Dota e nelle piazze adiacenti e avrà come tema centrale il legno, esplorato attraverso innovazioni artistiche e ludiche.

Domenica 24 novembre ci sarà “Dal Campat … alla Piazza”, evento autunnale che rievoca l’antica fiera del bestiame di Maron, risalente al 1700.

L’Istituto Musicale Giuseppe Verdi propone “Aperitivo in Villa”, un evento che accompagna le sue iniziative da oltre 25 anni. Quest’anno, l’appuntamento si terrà nella suggestiva cornice di Villa Varda, il 15 settembre. L’evento vedrà l’esibizione di musicisti di talento del territorio, offrendo una variegata gamma di situazioni musicali. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Professionale Superiore Statale di Brugnera “Carniello” saranno presentati strumenti costruiti dagli studenti (tra ottobre e dicembre).

Il Complesso Musicale Bandistico Amici della Musica propone  “Brugnera, il piccolo mondo a parte” – Storia in musica tra uomini e idee, dalla Livenza al Distretto del Mobile: domenica 8 settembre nel Canevon di Villa Varda sarà realizzata una Serata-concerto con musiche originali per banda e arrangiamenti per orchestra di fiati, intrecciate a letture di testi sulla storia di Brugnera.

Il Concorso di composizione “Nuove Musiche dalla Livenza 2024”, giunto alla 4a edizione e nato per poter sopperire a una carenza di repertorio per cori scolastici, sarà proposto dall’Associazione Coro Contrà Camolli. Il tema del concorso sarà il legno è tutte le sue suggestioni. Il Coro inoltre organizzerà nei venerdì di ottobre i concerti all’interno dei mobilifici, portando l’arte corale all’interno dell’arte manifatturiera.

Terra Mater propone un ricco calendario di iniziative: dal 22 giugno al 30 settembre, il Parco di Villa Varda ospiterà l’esposizione all’aperto “Questioni di stile: la storia del mobile dall’Antico Egitto al Novecento” un viaggio nel tempo, esplorando gli arredi utilizzati in varie epoche, dalle antiche civiltà egizie fino al Novecento. Domenica 22 settembre sempre a Villa Varda l’associazione in collaborazione con l’istituto Musicale Verdi proporrà un Incontro di Storia dell’Arte e Musica dal titolo “Ad ogni tempo e artista il suo mobilio…”. A giugno nella sede dell’associazione prenderanno il via i laboratori “L’arte del recupero del mobile”. Domenica 30 giugno nel Parco di Villa Varda ci sarà il Concerto per fisarmoniche a cura del Quartetto Aires.

“Teatro d’estate in Villa” invece è la rassegna promossa dai Commedianti per scherzo e Federazione Italiana Teatro Amatoriale La programmazione include tre spettacoli “Un babbeo geniale” (31 maggio, ore 21), portato in scena dalla Compagnia La bottega di Concordia Sagittaria; “Terapia di gruppo (venerdì 14 giugno) presentato dalla Compagnia Melodycendo di Udine; “Delitto imperfetto in casa Fiaschetto” con la Compagnia Il Tomat di Udine (21 giugno).

Il gruppo Controcorrente propone per il 28 settembre nel Palazzetto dello Sport di Brugnera il musical teatrale “C’era una Volta un Pezzo di legno” tratto dalla storia di Pinocchio e rivisto in chiave Teologica attraverso le riflessioni del cardinal Biffi.

L’associazione il Sacro Tiglio contribuisce al progetto Brugnera Racconta… attraverso l’iniziativa di Naturalmente Artigianato che avrà inizio domenica 26 maggio nella Villa Pera di Gaiarine per poi proseguire tra i viali alberati del Parco di Villa Varda con un appuntamento al mese fino all’8 dicembre.

L’associazione CreAttori intraprenderà un percorso formativo dedicato alla Commedia dell’Arte e alle sue maschere. Questa esperienza si finalizza nella collaborazione e messa in scena di due performance durante la Notte delle Favole.

L’associazione Culturale PhotoGraphando realizzerà un interessante mostra fotografica documentale che ripercorre la storia del distretto del mobile, dalle sue origini alla Scuola del Legno, fino ad approdare all’Industria del legno, non dimenticando gli artigiani e restauratori.

Sabato 22 giugno a partire dalle ore 19 appuntamento a Villa Varda con l’associazione Racconti da NordEst che presenta I Suoni del legno. Un evento che intreccia esposizioni di opere di arti visive e sculture; Poesie dedicate al legno e alle sue sonorità più calde e concerti acustici.

Infine, il 28 e 29 luglio è prevista la seconda edizione de “La Notte delle Favole” evento corale che coinvolge associazioni e territorio, con percorsi a tappe nel parco di Villa Varda che includono racconti, spettacoli di burattini e accompagnamenti musicali. In preparazione dell’iniziativa verrà svolto il laboratorio a cura di Fabio Scaramucci di Ortoteatro“Narrare a Teatro con le Figure: Oggetti, Burattini, Maschere”. L’attività di preparazione è aperta a tutti e durante il laboratorio verranno sperimentate varie tecniche e si lavorerà sulla messa in scena di performance con burattini e oggetti che verranno poi proposte durante La Notte delle Favole.