Presentato il “Fvg International Music Meeting 2024”

Dal 5 aprile al 17 maggio si terrà la 18^ Rassegna Concertistica Internazionale “I concerti a Palazzo”. La manifestazione è organizzata dall’Ensemble Serenissima di Sacile

Il “Fvg International Music Meeting” – a cura dell’Ensemble Serenissima di Sacile in sinergia con il Comune di Sacile e il sostegno della Regione Fvg – giunge quest’anno alla sua 28^ edizione. In un panorama culturale che spesso tende a una programmazione sicura e di facile accoglienza, il Meeting si distingue da sempre per il suo impegno nell’esplorare territori artistici spesso inesplorati, con una programmazione eclettica e coraggiosa che celebra la sperimentazione e l’originalità.

La collaborazione con eminenti istituzioni internazionali garantisce una programmazione artistica di alta qualità e diversità artistica, riconosciute negli anni dai prestigiosi patrocini accordati, che non solo accoglie maestri e compagini affermati sulla scena internazionale, ma abbraccia giovani professionisti e talenti emergenti.

Il Meeting propone un’esperienza musicale che valorizza il repertorio classico e, al contempo, esplora composizioni meno conosciute, incoraggia la scoperta e la diffusione di nuove opere, testimoniando un vivace dinamismo culturale. Si impegna quindi a tracciare itinerari sonori audaci, estendendo gli orizzonti del classico. Intreccia formazione ed educazione con pratiche innovative e consapevolezza sociale, creando un dialogo culturale senza tempo che rivisita e rilegge il patrimonio classico armonizzandolo con la vivacità del moderno.

Il titolo della nuova edizione, “Radici & Ali: classiche evoluzioni”, simboleggia perfettamente questo equilibrio: rispetto per la tradizione musicale unito all’aspirazione di esplorare nuove frontiere e stili contemporanei, indicando un percorso che, pur rimanendo fedele alle sue origini, sfida dinamiche commerciali e d’intrattenimento aprendosi a sperimentazioni e influenze moderne.

Il Meeting si caratterizza in più percorsi: i “Concerti a Palazzo”, che consentono di apprezzare giovani professionisti e talenti emergenti; il “Concorso composizione”, che arricchisce il repertorio classico con opere meno note, stimolando la scoperta e la diffusione di nuove composizioni; la “Sacile Estate Musicale”, che vede impegnate figure professionali di alto calibro dalle principali istituzioni musicali internazionali, assicurando la qualità artistica e formativa della residenza estiva.

Sul fronte dell’educazione, il Meeting adotta metodologie innovative per avvicinare il pubblico alla musica classica. L’uso di strumenti ludici e tecnologici rende l’apprendimento interattivo e accessibile, stimolando l’interesse di un pubblico diversificato. Queste attività, da cartoni animati (Allegro con Brio) a quiz musicali e brevi approfondimenti online (FuoriProgramma), sono esempi di come il Meeting riesca a coniugare la tradizione musicale con le tendenze contemporanee. Iniziative diversificate per fasce d’età e tipologia di pubblico dimostrano il forte impegno culturale nel rendere la musica classica accessibile a tutti. Esse non solo introducono il pubblico alla musica, ma creano anche un dialogo continuo tra artisti e ascoltatori (Note d’autore, Piccoli dialoghi, Tempo nel tempo), ponendo particolare attenzione su tematiche sociali attuali che fanno del Meeting un evento culturale partecipativo e inclusivo.

Gli appuntamenti del Meeting

Dopo il Concerto sinfonico di apertura (24 marzo scorso), dal 5 aprile al 17 maggio ci sarà la 18^ Rassegna concertistica internazionale “I Concerti a Palazzo”; il 27 aprile ci sarà “Tra classico e contemporaneo”: recital violoncello e pianoforte con Matteo Ronchini e Cecilia Novarino;

l’8 maggio sarà intitolata la sala nord ex Pretura in corte San Gregorio alla memoria del M° Luca Simoncini e concerto nell’ex Chiesa di San Gregorio. E ancora, nel mese di giugno ci saranno i concerti con protagonisti giovani artisti oggi affermati interpreti che si sono perfezionati nelle masterclass del Meeting; il 6 giugno il Meeting ospiterà l’evento “Emozioni”, concerto omaggio a Lucio Battisti nel 35° dalla morte; il 29 giugno Concerto della Youth Orchestra Alpe Adria diretta da Julian Rachlin; dal 15 luglio all’8 agosto ci sarà la rassegna “Talenti” con matinée, concerti aperitivo e concerti serali e la rassegna “Grandi maestri” con i docenti della residenza Sacile Estate Musicale; il 27 luglio concerto sinfonico dell’Orchestra del Meeting diretta da Mario Zanette con la premiazione e l’esecuzione del brano vincitore del “9th International Composition Prize SEM 2024”.

La programmazione vedrà inoltre l’esecuzione dell’Opera “Suor Angelica” nel 100° dalla morte di Giacomo Puccini e altri eventi di carattere solistico, cameristico e sinfonico.