I Concerti a Palazzo iniziano con giovani sloveni

L’Ensemble Serenissima organizza la rassegna “I concerti a Palazzo”, sei appuntamenti in programma a Sacile dal 5 aprile al 17 maggio

La diciottesima edizione della Rassegna Concertistica Internazionale “I Concerti a Palazzo” – a cura di Ensemble Serenissima di Sacile – è un evento che si distingue nel panorama internazionale come importante palcoscenico per i talenti emergenti del mondo classico.

Con sei appuntamenti meticolosamente curati, ogni concerto si propone come un viaggio emozionante attraverso le molteplici sfumature dell’espressione musicale. Un percorso unico che porterà gli ascoltatori dalla musica solistica ai quartetti, spaziando dalle opere immortali dei grandi maestri a pezzi contemporanei, esplorando repertori che attraversano l’arco temporale dal Barocco fino ai giorni nostri.

Attraverso questa rassegna, l’associazione vuole offrire un palcoscenico di calibro internazionale su cui giovani musicisti possano mettere in mostra il loro straordinario talento, confrontarsi con i maestri del passato e del presente, in un’esperienza condivisa che promette momenti magici e scoperte entusiasmanti, dove l’arte della musica può essere apprezzata in tutte le sue innumerevoli forme e dimensioni.

Il primo concerto è in programma venerdì 5 aprile (ore 20,45) nel Palazzo Ragazzoni a Sacile in due parti. Nella prima suoneranno Veronika Volk, clarinetto – Lana Kokotec, chitarra, che seguiranno Preludio e fuga in Si bemolle maggiore di Mario Castelnuovo Tedesco, Schweizer Serenade, op.29 di Johannes Heinrich Neumann, Julia Florida (Barcarola) di Agustín Pío Barrios Mangoré, Hommages à Béla Bartók di Béla Kovács, Scheherazade di Hansjoachim Kaps.

Veronika Volk, nata nel 2006, ha iniziato a suonare il clarinetto a sette anni sotto la guida del prof. Kobal nela scuola di musica di Postumia. Nel 2021 ha superato l’esame di ammissione al Liceo musicale di Capodistria, dove attualmente frequenta il 3° anno sotto la guida del prof. Vatovec. Si è affermata in diversi concorsi nazionali e internazionali: suona nelle orchestre di fiati di Cerknica e Divaca; segue seminari e masterclass tenuti da importanti maestri. Con la chitarrista Lana Kokotec ha formato un duo che da settembre 2023 lavora sotto la guida del prof. Ferrini. 

Lana Kokotec è nata nel 2006 a Isola. Ha iniziato a suonare la chitarra a otto anni con il prof. Turk continuando poi gli studi con la prof.ssa Kocjancic. Attualmente frequenta il 3° anno del Liceo musicale di Capodistria sotto la guida della prof.ssa Brecelj Vatovec. Ha partecipato a numerosi corsi estivi e seminari chitarristici e frequentato masterclasses con chitarristi di fama internazionale. Nell’aprile 2023 ha ricevuto il primo premio assoluto al Concorso internazionale di chitarra “Julian Bream” di Trieste.

La seconda parte vedrà in scena il pianista Roman Drucker, che proporrà la Sonata n.21 in Do maggiore, op.53 “Waldstein” di Ludwig van Beethoven e da “Venezia e Napoli”, Années de pèlerinage II, Supplément, S.162 di Franz Liszt.

Roman Drucker è nato nel 2006 in una famiglia di musicisti. A sei anni ha iniziato a suonare il violino nella Scuola di Musica di Capodistria, passando però subito al pianoforte, studiando sotto la guida della madre, prof.ssa Alavanja Drucker. Già da bambino ha partecipato a numerosi concorsi e masterclasses all’estero con insegnanti di fama internazionale. Si è esibito in molte occasioni sia da solista che con orchestra. Frequenta regolarmente lezioni di pianoforte con il prof. Gadjiev alla Glasbena Matica di Trieste. Attualmente è allievo del Liceo Musicale di Capodistria e contemporaneamente (su suggerimento dei membri della commissione del Concorso pianistico “Salieri”, del quale è vincitore del 1° premio) segue gli studi universitari presso il Conservatorio di Padova sotto la guida della prof.ssa Silva.