Barlums Canti d’Inchiostro

Braul presentano il suo nuovo disco in un concerto in programma sabato 6 aprile alle 20.45 nel Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia

Sabato 6 aprile alle 20.45 a Casarsa della Delizia nel Teatro Pier Paolo Pasolini i Braul presentano il loro ultimo disco nel concerto dal titolo Barlums. Canti d’inchiostro. Ingresso libero.

Formatisi nel 1993 nellarea della Pedemontana Occidentale friulana, i BRAUL nascono con l’intento di apportare una personale innovazione nella musica tradizionale del Friuli-Venezia Giulia. Nel tempo hanno  ricercato una propria strada nel folk friulano, sviluppando una cifra artistica di forte personalità. Canti d’inchiostro è il titolo dell’ultimo CD pubblicato dal gruppo; nove brani inediti che vi accompagneranno in un viaggio tra libri, autori e avvenimenti del Friuli-Venezia Giulia. Le musiche si ispirano alla tradizione più antica del Friuli principalmente per le linee melodiche, il resto è il risultato del lavoro di ricerca, composizione e arrangiamento del gruppo.

Un vero e proprio Concept Album in cui i libri fanno da trait d’union.

 

Lunedì 15 aprile alle 10.15 sempre a Casarsa nel Teatro Pasolini si terrà la rappresenta scenica tratta dalla raccolta di Riccardo Castellani Li fadis da li miriscis e altri contis, a cura dell’Associazione Culturale Molino Rosenkranz, con Roberto Pagura, Paolo Forte e Serena Giacchetta. L’evento è riservato alle scuole primarie di Casarsa e San Giovanni.

 

Entrambi gli eventi sono realizzati con il sostegno dell’ARLEF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane nell’ambito della Fieste de Patrie dal Friûl