Veneto Orientale
Fossalta di Portogruaro: scomparsa di don Antonio Gioli, il ricordo del sindaco Sidran
Scomparso la notte del 29 febbraio nella Casa del clero di San Vito al Tagliamento, don Antonio Gioli, parroco di San Zenone in Fossalta di Portogruaro
Da tempo malato, don Antonio Gioli parroco di Fossalta di Portogruaro è mancato nella notte del 29 febbraio.
Don Antonio era nato a Rovigo il 6 giugno 1950, aveva dapprima abbracciato la vita religiosa dei frati cappuccini (era stato anche al santuario Nostra Signora di Fatima di Portogruaro) poi aveva scelto la vita in parrocchia ed era stato incardinato nella diocesi di Concordia-Pordenone, prima nella parrocchia di Ligugnana (San Vito al T.) poi a Fossalta a partire dal 2010.
Schivo e riservato ma profondissimo e mistico nelle omelie era senz’altro persona di sensibilità elevata e immensa fede in Dio, che trasmetteva con parole buone, parole “maestre” che ritempravano chi aveva la fortuna di ascoltarlo.
Aveva anche un animo artistico e spiccate qualità manuali che lascia negli allestimenti del presepe, o per la Via crucis in tempo quaresimale.
Aveva stretto un legame che potremmo dire di sintonia con il sindaco Noel Sidran che così lo ricorda in un comunicato
“Con commozione e con dolore ho appreso la notizia della scomparsa di don Antonio Gioli, Parroco della Chiesa di San Zenone Vescovo.
Gli anni di permanenza a Fossalta sono stati un dono davvero grande per la nostra Comunità. Don Antonio ha saputo rappresentare con l’esempio la necessità di essere essenziali.
La Sua parola è sempre stata stimolo per la riflessione di ognuno. I funerali saranno celebrati lunedì 4 marzo, nel pomeriggio, nella Chiesa di San Zenone Vescovo a Fossalta di Portogruaro”.